Punteggio:
Il libro “Food Rebels, Guerrilla Gardeners, and Smart-Cookin' Mamas” (Ribelli del cibo, giardinieri guerriglieri e mamme intelligenti) di Mark Winne presenta una panoramica dell'attuale industria alimentare e sostiene il movimento alimentare alternativo attraverso varie storie e iniziative. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato stimolante e illuminante, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di profondità e di direzione nelle discussioni sulle questioni alimentari.
Vantaggi:Il libro è informativo e stimolante e fornisce un'utile introduzione alla democrazia alimentare e al sistema alimentare alternativo. I lettori hanno apprezzato le storie personali e l'attivismo presentato, che hanno stimolato la motivazione a impegnarsi nel movimento per la giustizia alimentare. Il libro offre una prospettiva globale sulla sovranità alimentare, incoraggiando l'azione individuale e il coinvolgimento della comunità.
Svantaggi:I critici hanno affermato che il libro manca di profondità e non affronta adeguatamente le questioni alimentari fondamentali, con una trattazione breve e talvolta superficiale degli argomenti. Alcuni ritengono che sia sconclusionato e che non fornisca metodi pratici o risorse per un ulteriore impegno. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni circa la comprensione della nutrizione da parte dell'autore e l'assenza di idee nuove rispetto ad altri testi sull'argomento.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Food Rebels, Guerrilla Gardeners, and Smart-Cookin' Mamas: Fighting Back in an Age of Industrial Agriculture
In un'epoca di incertezza su come il cambiamento climatico possa influire sull'approvvigionamento alimentare globale, l'industria agroalimentare promette di mantenere il mondo nutrito. Attraverso l'uso di “fattorie” industriali, l'ingegneria genetica e l'applicazione diffusa di sostanze chimiche, ripongono la loro fiducia nella tecnologia e chiedono ai consumatori di riporre la nostra fiducia in loro. Tuttavia, uno sguardo dietro le quinte rivela pratiche che mettono a rischio il suolo, l'acqua e la salute. Quali sono le alternative? E possono anch'esse nutrire il mondo?
Il sistema alimentare alternativo, in rapida crescita, è costituito da persone che rivendicano il loro legame con il cibo e la salute. Veterano da quarant'anni di questo movimento, Mark Winne ci presenta gli innovativi “attori locali” che guidano la carica per portare cibo nutriente, sostenibile e accessibile a tutti. Ascoltando l'appello di Emerson ad abbracciare la grande virtù americana dell'autosufficienza, questi leader delle comunità di tutto il Paese sfidano l'autorità dei conglomerati alimentari e prendono in mano la situazione. Stanno trasformando i terreni urbani incolti in fattorie, creando collettivi lattiero-caseari locali, preservando i terreni agricoli e rifiutandosi di usare sementi geneticamente modificate. Non solo portano l'educazione alimentare ai bambini nelle scuole elementari, ma offrono anche corsi di cucina agli adulti nei quartieri a rischio di diabete e portano il messaggio anche nei campus universitari. Questi sforzi promuovono la democrazia alimentare e permettono alle comunità di creare consigli locali per le politiche alimentari, di costruire un negozio di alimentari di quartiere nel bel mezzo di un deserto alimentare o di chiedere pranzi scolastici più sani per i propri figli. La speranza di Winne è che tutti questi programmi, se ampliati e adottati in modo più diffuso, permettano al sistema alimentare alternativo di detronizzare quello industriale.
Food Rebels, Guerrilla Gardeners, and Smart-Cookin' Mamas ci sfida ad andare oltre il mangiare locale per diventare parte di una soluzione più ampia, chiedendo un sistema che sostenga corpo e anima.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)