Retributivism: Essays on Theory and Policy
In Retributivism: Essays on Theory and Policy, il professor Mark D.
White e i suoi collaboratori offrono analisi e spiegazioni dei nuovi sviluppi del retributivismo, la concezione filosofica della pena che sostiene che i colpevoli devono essere puniti per una questione di diritto, dovere o giustizia, piuttosto che per servire qualche scopo sociale generale. Il dibattito contemporaneo sulla pena retributiva è diventato particolarmente vivace negli ultimi anni, concentrandosi sempre più sui suoi aspetti politici ed economici oltre che filosofici, e anche sulle sue ramificazioni pratiche oltre che sulle implicazioni teoriche.
I dodici capitoli di questo libro, scritti da importanti studiosi di diritto e filosofi, coprono le varie giustificazioni e concezioni del retributivismo, i suoi fondamenti filosofici (che spesso mettono in discussione le concezioni convenzionali) e il modo in cui il retributivismo informa le procedure e le pratiche della giustizia penale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)