Rights Versus Antitrust: Challenging the Ethics of Competition Law
Il diritto antitrust o della concorrenza è ampiamente considerato una parte essenziale delle strutture legali e politiche della maggior parte delle democrazie liberali e un fondamento integrale dell'economia di mercato. In questo libro, Mark D. White contesta questa concezione, attingendo a concetti di economia, filosofia e diritto per sostenere che lo status preminente accordato alla regolamentazione della concorrenza dovrebbe essere riconsiderato da qualsiasi governo che pretenda di sostenere i diritti di proprietà fondamentali.
Nonostante le sue origini populiste, il diritto antitrust o della concorrenza è oggi generalmente inteso in termini di teoria economica, che fornisce una solida base per l'analisi della concorrenza di mercato. Secondo questa logica, i governi limitano le imprese dal mettere in atto comportamenti considerati non competitivi, allo scopo di proteggere i consumatori, le altre imprese o il processo stesso della concorrenza. In questo modo, però, si trascurano i diritti di proprietà fondamentali su cui si basa l'economia di mercato, una spiacevole implicazione dell'etica utilitaristica alla base dell'economia. Le imprese sono ritenute responsabili di promuovere il benessere della società e penalizzate se non lo fanno, anche quando le loro azioni non violano alcun diritto riconosciuto dei consumatori o dei concorrenti. Questa visione del commercio vede le imprese come agenti dello Stato piuttosto che come opportunità per gli individui di perseguire i propri interessi nello scambio con altri. Come spiega White, la legge sulla concorrenza o antitrust è un esempio di come l'economia privilegi il benessere e l'efficienza rispetto ai diritti e alla giustizia, promuovendo la massimizzazione dei risultati e ignorando i diritti di coloro che li generano.
Accessibile e non tecnico, questo libro non presuppone alcuna conoscenza precedente di economia, filosofia o diritto, e fornisce una prospettiva fresca e stimolante sul diritto antitrust e della concorrenza che sfiderà i lettori di ogni provenienza e posizione politica a mettere in discussione il grado di saggezza che viene dato per scontato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)