Retoriche e tecnologie: New Directions in Writing and Communication

Punteggio:   (5,0 su 5)

Retoriche e tecnologie: New Directions in Writing and Communication (A. Selber Stuart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rhetorics and Technologies: New Directions in Writing and Communication

Contenuto del libro:

Riconoscendo un contesto sempre più tecnologico per l'attività retorica, i tredici collaboratori di questo volume illuminano le sfide e le opportunità insite nell'affrontare con successo le intersezioni tra retorica e tecnologia nelle pratiche di alfabetizzazione esistenti ed emergenti. Curato da Stuart A.

Selber, Retorica e Tecnologie pone la tecnologia come un aspetto inevitabile della situazione retorica e come una forza potente nelle attività di scrittura e comunicazione. Con un approccio ampio, questo volume non si limita alla discussione di particolari sistemi tecnologici (come i nuovi media o i wiki) o contesti retorici (come l'invenzione o l'etica). I saggi offrono invece un trattamento completo del nesso retorica-tecnologia.

La prima sezione del libro considera i modi in cui le realtà sociali e materiali dell'uso della tecnologia a supporto delle attività di scrittura e comunicazione hanno alterato i confini e i limiti degli studi retorici.

La seconda sezione esplora le pratiche discorsive impiegate da utenti, progettisti e studiosi di tecnologia quando comunicano in contesti tecnologici. Nella sezione finale vengono esaminati i progetti e gli sforzi che illuminano i modi in cui le attività discorsive possono evolvere per riflettere le realtà sociopolitiche, le tecnologie e le questioni educative emergenti.

Il testo che ne risulta getta un ponte tra passato e futuro, offrendo una nuova comprensione dei canoni tradizionali della retorica - invenzione, disposizione, stile, memoria e consegna - così come si presentano nei contesti tecnologici, senza trascurare la ricca storia del campo prima dell'avvento di queste innovazioni tecnologiche. Retorica e tecnologie comprende una prefazione di Carolyn R. Miller e saggi di John M.

Carroll, Marilyn M. Cooper, Paul Heilker, Johndan Johnson-Eilola, Debra Journet, M. Jimmie Killingsworth, Jason King, James E.

Porter, Stuart A. Selber, Geoffrey Sirc, Susan Wells e Anne Frances Wysocki.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611173314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retoriche e tecnologie: New Directions in Writing and Communication - Rhetorics and Technologies:...
Riconoscendo un contesto sempre più tecnologico...
Retoriche e tecnologie: New Directions in Writing and Communication - Rhetorics and Technologies: New Directions in Writing and Communication
Letterature istituzionali: Contesti accademici coinvolgenti per la scrittura e la comunicazione -...
Le tecnologie informatiche sono diventate parte...
Letterature istituzionali: Contesti accademici coinvolgenti per la scrittura e la comunicazione - Institutional Literacies: Engaging Academic It Contexts for Writing and Communication

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)