Retorica e demagogia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Retorica e demagogia (Patricia Roberts-Miller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rhetoric and Demagoguery

Contenuto del libro:

Uno dei 20 titoli in lingua più venduti del 2019 del Library Journal.

In una cultura di media orientati al profitto, la demagogia è un'abile strategia retorica a breve termine. Una volta che diventa la norma, gli individui sono più propensi a utilizzarla e, in questo modo, aumentano il suo potere facendola sembrare l'unico modo per essere in disaccordo con o sugli altri. Quando ciò accade, le discussioni sulla politica vengono sostituite da discussioni sull'identità, e le critiche vengono accolte con l'accusa che il critico ha l'identità sbagliata (debole, infido, appartenente a un gruppo esterno) o i sentimenti sbagliati (noncurante, senza cuore).

Patricia Roberts-Miller propone una definizione di demagogia basata sullo studio di gruppi e culture che hanno preso decisioni disastrose. L'autrice sostiene la necessità di considerare la demagogia come un modo per partecipare al discorso pubblico e non necessariamente come populista o fortemente emotiva. La demagogia, sostiene, depoliticizza l'argomentazione politica trasformando tutte le questioni in questioni di identità. L'autrice affronta questioni complesse sulla sua efficacia nella persuasione, propone una nuova serie di criteri e mostra come la demagogia si esprima nei confronti di individui non considerati convenzionalmente come demagoghi.

Roberts-Miller esamina le analogie discorsive tra l'Olocausto nella Germania del primo Novecento, la giustificazione della schiavitù nel Sud antico, l'internamento dei giapponesi americani negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale e l'invasione dell'Iraq guidata dagli Stati Uniti nel 2003, tra gli altri. L'autrice esamina la demagogia di potenti politici e giuristi (Earl Warren, presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti) e di populisti più convenzionali (Theodore Bilbo, due volte governatore del Mississippi; E. S. Cox, cofondatore degli Anglo-Saxon Clubs of America). L'autrice esamina anche noti demagoghi (il retore ateniese Cleone, Ann Coulter) e personaggi pubblici meno noti (William Hak-Shing Tam, Gene Simmons).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809337125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare di razza: come avere conversazioni antirazziste che ci uniscono - Speaking of Race: How to...
Da uno studioso di comunicazione, una guida per...
Parlare di razza: come avere conversazioni antirazziste che ci uniscono - Speaking of Race: How to Have Antiracist Conversations That Bring Us Together
Demagogia e democrazia - Demagoguery and Democracy
Una guida lucida alla demagogia - e come sconfiggerla . Alcuni demagoghi sono facili da individuare: Salgono...
Demagogia e democrazia - Demagoguery and Democracy
Retorica e demagogia - Rhetoric and Demagoguery
Uno dei 20 titoli in lingua più venduti del 2019 del Library Journal.In una cultura di media...
Retorica e demagogia - Rhetoric and Demagoguery
Conflitto deliberato: Argomentazione, teoria politica e corsi di composizione - Deliberate Conflict:...
In “Deliberate Conflict: Argument, Political...
Conflitto deliberato: Argomentazione, teoria politica e corsi di composizione - Deliberate Conflict: Argument, Political Theory, and Composition Classes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)