Retorica ambientale: Le sintonie dell'essere retorico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Retorica ambientale: Le sintonie dell'essere retorico (Thomas Rickert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Ambient Rhetoric: The Attunements of Rhetorical Being

Contenuto del libro:

In Ambient Rhetoric, Thomas Rickert cerca di dissolvere i confini della tradizione retorica e la sua dicotomia di base tra soggetto e oggetto. Con l'avvento delle nuove tecnologie, dei nuovi media e della dispersione dell'agenzia umana attraverso fonti di informazione esterne, la retorica non può più rimanere legata all'autonomia della volontà e della cognizione umana come unici fattori determinanti dell'atto discorsivo.

Rickert sviluppa il concetto di ambiente per coinvolgere tutti gli elementi che compongono le ecologie in cui esistiamo. Prendendo spunto dalla fenomenologia ermeneutica di Martin Heidegger in Essere e tempo, Rickert trova la base dell'ambience nell'affermazione di Heidegger secondo cui gli esseri umani non esistono nel vuoto; c'è una relazione costante e fluida con gli spazi materiali, informativi ed emotivi in cui vivono. Quindi, gli esseri umani non sono gli attori esclusivi dell'equazione retorica; l'agency può essere trovata in innumerevoli cose, oggetti e spazi. Come afferma Rickert, è solo dopo essere entrati in sintonia con queste influenze che la retorica può fare un primo passo verso la sufficienza.

Rickert ricorda anche i concetti filosofici greci fondamentali di kairos (tempo), chora (spazio/luogo) e periechon (ambiente circostante) e cita la loro riproposizione da parte dei pensatori moderni e postmoderni come "impalcatura informativa" per il modo in cui ragioniamo, sentiamo e agiamo. Discute le teorie contemporanee della scienza cognitiva, della retorica e della filosofia orientata agli oggetti per ampliare la sua argomentazione sull'essenzialità dell'ambiente nel campo della retorica. Rickert esamina poi le opere di musica d'ambiente che incorporano suoni, spazi e tecnologie naturali e artificiali, trovandole esemplari di un media più pienamente risonante ed esperienziale.

Nella sua prefazione, Rickert paragona l'ambiente alla fermentazione del vino: il suo sapore distintivo può essere ricondotto a innumerevoli fattori, tra cui il sole, il suolo, l'acqua, la regione e il vitigno. L'ambiente e la compagnia con cui viene consumato migliorano ulteriormente l'esperienza gustativa. E così dovrebbe essere per la retorica, da considerare tra tutte le sue influenze. Come dimostra Rickert, il mondo più ampio che abitiamo (e che ci abita) deve essere pienamente abbracciato se vogliamo progredire come esseri e retori al suo interno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822962403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retorica ambientale: Le sintonie dell'essere retorico - Ambient Rhetoric: The Attunements of...
In Ambient Rhetoric, Thomas Rickert cerca di...
Retorica ambientale: Le sintonie dell'essere retorico - Ambient Rhetoric: The Attunements of Rhetorical Being
Atti di godimento: Retorica, Zizek e il ritorno del soggetto - Acts of Enjoyment: Rhetoric, Zizek,...
Perché gli studenti di oggi non realizzano il loro...
Atti di godimento: Retorica, Zizek e il ritorno del soggetto - Acts of Enjoyment: Rhetoric, Zizek, and the Return of the Subject

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)