Retcon Game: Continuità retroattiva e ipercollegamento dell'America

Punteggio:   (3,8 su 5)

Retcon Game: Continuità retroattiva e ipercollegamento dell'America (J. Friedenthal Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Retcon Game: Retroactive Continuity and the Hyperlinking of America

Contenuto del libro:

Il supereroe Wolverine viaggia nel tempo e cambia la trama. In Torchwood, c'è una pillola che altera i ricordi del passato. La tecnica narrativa della continuità retroattiva sembra molto diffusa ultimamente, visto il world-building dei fumetti. Andrew J. Friedenthal ritiene che la continuità retroattiva, o "retconning", sia una forza con molte implicazioni sul modo in cui gli americani vedono la storia e la cultura.

Friedenthal esamina questo fenomeno in una serie di media, dai suoi inizi nei fumetti fino al suo diffuso passaggio alla televisione, al cinema e ai media digitali. Il riconteggio ha raggiunto la sua forma attuale come risultato del complicato funzionamento dei fumetti di supereroi. Nei fumetti e in altre narrazioni, il retconning sembra spesso utilizzato per riscrivere letteralmente alcuni aspetti del passato di un personaggio, sia per mantenerlo più contemporaneo, sia per cancellare dalla continuity storie che non sono più adatte, sia per creare un potenziale narrativo futuro.

Dai fumetti, il retconning si è diffuso ampiamente, fino alle fiction televisive di lunga durata e ricche di continuità, come Buffy l'ammazzavampiri, Lost e altre ancora. Friedenthal spiega che in una cultura satura di media modificabili, in cui i gruppi di interesse litigano sulle pagine di Wikipedia e i politici possono cancellare immediatamente i tweet discutibili, il retconing funge da perfetta metafora dei modi in cui la storia, e in generale il nostro accesso alle informazioni, è diventato infinitamente malleabile.

Nel primo libro che si concentra su questo argomento, Friedenthal considera il collegamento ipertestuale modificabile su Internet, piuttosto che la stabile nota a piè di pagina stampata, come la fonte de facto dell'informazione in America oggi. Abbracciare la continuità retroattiva nei media di finzione significa accettare che il passato stesso non è un elemento stabile, ma piuttosto qualcosa in continua evoluzione conflittuale. A causa dell'ubiquità del retconning nei nostri media, abbiamo acquisito familiarità con le narrazioni come intrinsecamente instabili, una consapevolezza che influisce profondamente sul nostro modo di comprendere il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496834553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retcon Game: Continuità retroattiva e ipercollegamento dell'America - Retcon Game: Retroactive...
Il supereroe Wolverine viaggia nel tempo e cambia...
Retcon Game: Continuità retroattiva e ipercollegamento dell'America - Retcon Game: Retroactive Continuity and the Hyperlinking of America
Racconti trasgressivi: Queering the Grimms - Transgressive Tales: Queering the Grimms
Le storie dei fratelli Grimm Kinder- und Hausm rchen...
Racconti trasgressivi: Queering the Grimms - Transgressive Tales: Queering the Grimms
Il mondo dei fumetti Marvel - The World of Marvel Comics
Uno studio dettagliato della storia e dell'influenza duratura della Marvel Comics, questo libro esplora il...
Il mondo dei fumetti Marvel - The World of Marvel Comics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)