Racconti trasgressivi: Queering the Grimms

Punteggio:   (5,0 su 5)

Racconti trasgressivi: Queering the Grimms (J. Friedenthal Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Transgressive Tales: Queering the Grimms

Contenuto del libro:

Le storie dei fratelli Grimm Kinder- und Hausm rchen (Racconti per bambini e per la casa), pubblicate per la prima volta nel 1812 e nel 1815, sono arrivate a definire la concezione accademica e popolare del genere fiabesco. Tuttavia, nell'arco di quarant'anni, i fratelli, e in particolare Wilhelm, rivedono, modificano, igienizzano e bowdlerizzano le fiabe, pubblicando la settima e ultima edizione nel 1857 con l'eliminazione di molte delle implicazioni sessuali. Tuttavia, i collaboratori di Transgressive Tales: Queering the Grimms dimostrano che i Grimm e altri collezionisti prestarono meno attenzione a liberare i racconti da implicazioni non eterosessuali e che, di fatto, i racconti dei Grimm sono ricchi di possibilità queer.

Le curatrici Kay Turner e Pauline Greenhill introducono il volume con una panoramica della storia letteraria e interpretativa dei racconti, esaminando la loro queerness in termini non solo di sesso, genere e sessualità, ma anche di emarginazione, stranezza e non inserimento nella società. In tre sezioni tematiche, gli autori considerano una serie di racconti e i loro temi queer. In Faux Femininities, i saggi esplorano i personaggi femminili, le loro relazioni e la loro rappresentazione femminile nei racconti. I collaboratori di Revising Rewritings considerano gli elementi queer nelle riscritture delle fiabe dei Grimm, tra cui quella di Angela Carter The Bloody Chamber, quella di Jeanette Winterson Twelve Dancing Princesses e le reinterpretazioni contemporanee di "Snow White" e "Snow White and Rose Red". I contributi della sezione finale, Queering the Tales, considerano gli elementi queer in alcuni dei racconti originali dei Grimm ed esplorano intriganti questioni di genere, biologia, patriarcato e trasgressione.

Grazie alla varietà di prospettive uniche presenti in Transgressive Tales, i lettori troveranno un nuovo apprezzamento per il potere duraturo del genere fiabesco. Gli studiosi di fiabe e di studi di genere e sessualità apprezzeranno questo volume che fa riflettere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Retcon Game: Continuità retroattiva e ipercollegamento dell'America - Retcon Game: Retroactive...
Il supereroe Wolverine viaggia nel tempo e cambia...
Retcon Game: Continuità retroattiva e ipercollegamento dell'America - Retcon Game: Retroactive Continuity and the Hyperlinking of America
Racconti trasgressivi: Queering the Grimms - Transgressive Tales: Queering the Grimms
Le storie dei fratelli Grimm Kinder- und Hausm rchen...
Racconti trasgressivi: Queering the Grimms - Transgressive Tales: Queering the Grimms
Il mondo dei fumetti Marvel - The World of Marvel Comics
Uno studio dettagliato della storia e dell'influenza duratura della Marvel Comics, questo libro esplora il...
Il mondo dei fumetti Marvel - The World of Marvel Comics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)