Restare vivi: Un manuale di sopravvivenza per le arti liberali

Restare vivi: Un manuale di sopravvivenza per le arti liberali (a. Joy Eileen)

Titolo originale:

Staying Alive: A Survival Manual for the Liberal Arts

Contenuto del libro:

Staying Alive: A Survival Manual for the Liberal Arts (Manuale di sopravvivenza per le arti liberali) difende strenuamente le arti liberali in e da un'epoca di capitale neoliberale e di tecno-corporativizzazione selvaggia, sostenendo che lo scopo dell'università pubblica non è la formazione professionale, ma piuttosto la coltivazione di ciò che Fradenburg chiama "artfulness", compresa l'arte di fare conoscenza. Oltre al pensiero critico e creativo sostenuto, le scienze umane sviluppano le capacità della mente di improvvisare in tempo reale la comunicazione e l'interpretazione, senza le quali non possiamo né prosperare né sopravvivere. La pedagogia e la ricerca umanistica utilizzano il gioco, la sperimentazione e lo scambio intersoggettivo per promuovere forme di abilità artistica fondamentali per il futuro della nostra specie. Dalla percezione alla verifica della realtà, alla formazione di concetti e alla logica, le arti e le discipline umanistiche ci insegnano a vedere, ascoltare e reagire in modo più acuto e a immaginare, o "modellare", nuovi futuri e possibilità. L'innovazione di tutti i tipi, tecnologica o artistica, dipende dal potenziamento delle capacità proprie della sopravvivenza.

Mettendo insieme psicoanalisi, neuroscienze, ricerca comportamentale sugli animali, biologia e teoria evolutiva, e la letteratura premoderna (da Virgilio a Chaucer a Shakespeare), Fradenburg offre una polemica coraggiosa contro i tecnocrati dell'istruzione superiore e una nuova e vibrante visione delle scienze umane come arte vivente e nuova scienza della vita. Contrariamente alle recenti polemiche che si limitano a esortare le discipline umanistiche a diventare più scientifiche o tecnologiche, a dimostrarne l'utilità o addirittura a trofeizzarne l'inutilità, Staying Alive fa qualcosa di notevolmente diverso: sostiene l'umanesimo di un nuovo paradigma scientifico basato sulla teoria della complessità e su approcci olistici ed ecologici alla creazione di conoscenza. Ci esorta a compiere l'ulteriore passo di capire non solo che possiamo promuovere e migliorare la connettività neuroplastica e la cognizione socio-emotiva, ma anche che le scienze umane lo stanno già facendo da sempre. "La natura supera sempre se stessa nella sua espressività", il che significa che vivere è di per sé un'arte e che l'arte è necessaria per vivere: per adattarsi e innovare, per stringere relazioni ricche e variegate con altre menti, corpi e cose e, quindi, per prosperare, sia nella sala riunioni che nella galleria d'arte, nel laboratorio di biologia o nello studio di registrazione, nel vicolo o nel parco giochi, nel libro o nel sogno.

Staying Alive contiene saggi di accompagnamento di Donna Beth Ellard (Rice University), Ruth Evans (Saint Louis University), Eileen A. Joy (BABEL Working Group), Julie Orlemanski (University of Chicago), Daniel C. Remein (New York University) e Michael D. Snediker (University of Houston).

INDICE DEI CONTENUTI.

Eileen A. Joy: Preludio: Giù le mani dal nostro godimento: Il rischio collaborativo di una disorganizzazione condivisa // Capitolo 1: L'educazione alla guida: Un corso accelerato // Fuga 1: Julie Orlemanski: Un esercito di amanti // Capitolo 2: Vivere le arti liberali: Un'argomentazione per le comunità di apprendimento incarnate // Fuga 2: Daniel C. Remein: Basilischi dalla lingua umana // Capitolo 3: Respirare con il Seminario X di Lacan: espressione ed emergenza // Fuga 3: Ruth Evans: Il respiro dell'oggetto // Capitolo 4: La portata della vita: Territorio, esposizione, ekphrasis // Fuga 4: Donna Beth Ellard: Beowulf Ekphrastic: Sfidare la morte e rimanere vivi nell'accademia // Coda: Michael D. Snediker: Pensiero confuso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780615906508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Christina McPhee: un libro comune - Christina McPhee: A Commonplace Book
Il "libro dei luoghi comuni" di Christina McPhee attinge da un palinsesto di appunti...
Christina McPhee: un libro comune - Christina McPhee: A Commonplace Book
Restare vivi: Un manuale di sopravvivenza per le arti liberali - Staying Alive: A Survival Manual...
Staying Alive: A Survival Manual for the Liberal...
Restare vivi: Un manuale di sopravvivenza per le arti liberali - Staying Alive: A Survival Manual for the Liberal Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)