Resistenza e pratica della razionalità

Resistenza e pratica della razionalità (W. Bauer Martin)

Titolo originale:

Resistance and the Practice of Rationality

Contenuto del libro:

Resistenza significava comportamento irrazionale e reazionario, presupponendo che la razionalità risieda dalla parte del progresso e dei suoi partiti.

La fine della guerra fredda ci permette di abbandonare le analisi ideologiche e pregiudiziali. Riconosciamo infatti che la resistenza è una costante storica e il suo rapporto con la razionalità o l'irrazionalità non è predeterminato.

Questo volume si chiede: fino a che punto le concezioni delle scienze sociali sulle "resistenze" sono sui generis, o mutuate dalle scienze naturali per metafora e analogia? In che misura le scienze sociali continuano a essere una "tribologia sociale" che lubrifica un processo di cambiamenti strategici? Quindici autori esplorano queste domande dal punto di vista di diverse discipline, tra cui la fisica, la biologia, la psicologia sociale, la storia della scienza, la storia della medicina, la teoria giuridica, la scienza politica, la storia, gli studi di polizia, la ricerca psicoterapeutica e la teoria dell'arte. Il libro offre un panorama unico dei concetti di "resistenza" ed esamina il potenziale di una "resistologia" generale attraverso diverse pratiche di razionalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443846264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:315

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza e pratica della razionalità - Resistance and the Practice of Rationality
Resistenza significava comportamento irrazionale e...
Resistenza e pratica della razionalità - Resistance and the Practice of Rationality
L'autorità culturale della scienza: Un confronto tra Europa, Asia, Africa e Americhe - The Cultural...
L'autorità culturale della scienza è l'autorità...
L'autorità culturale della scienza: Un confronto tra Europa, Asia, Africa e Americhe - The Cultural Authority of Science: Comparing across Europe, Asia, Africa and the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)