L'autorità culturale della scienza: Un confronto tra Europa, Asia, Africa e Americhe

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'autorità culturale della scienza: Un confronto tra Europa, Asia, Africa e Americhe (W. Bauer Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Cultural Authority of Science: Comparing across Europe, Asia, Africa and the Americas

Contenuto del libro:

L'autorità culturale della scienza è l'autorità che viene concessa alla scienza in un particolare contesto. Questa autorità è una questione di immagine e di legittimità percepita, oltre che di garanzia statutaria. Tuttavia, mentre l'autorità può essere carismatica, basata sulla tradizione o sulla competenza, si presume che la scienza voglia essere un'autorità di competenza. Fino a che punto la scienza ha l'ultima parola o si pone al di sopra dell'opinione pubblica su questioni pubbliche?

Questa collaborazione a guida indoeuropea mira a mappare l'autorità culturale della scienza e a costruire un sistema di indicatori per osservare questa "cultura della scienza" sulla base di artefatti (analisi delle notizie scientifiche) e di credenze e valutazioni espresse (dati sull'atteggiamento pubblico). Attraverso una serie di studi, gli autori esaminano l'autorità culturale della scienza alla luce delle sfide poste dagli sviluppi e dai dibattiti europei, asiatici, africani e americani. In particolare, vengono esaminate due idee principali: il modello del "Faro", secondo cui la scienza brilla in un mare tempestoso di ignoranza e diffidenza.

E il modello del "Bungee Jump", che dimostra come la scienza si trovi occasionalmente in difficoltà in un contesto di buona volontà.

Presentando competenze nell'analisi del discorso, nell'analisi del testo assistita da computer e nell'analisi di sondaggi su larga scala, The Cultural Authority of Science interesserà un pubblico globale interessato alla posizione della scienza nella società. In particolare, può interessare studiosi e studenti di settori quali la sociologia della scienza, la comunicazione scientifica, gli studi scientifici, la scientometria, gli studi sull'innovazione e la psicologia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367487027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:394

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza e pratica della razionalità - Resistance and the Practice of Rationality
Resistenza significava comportamento irrazionale e...
Resistenza e pratica della razionalità - Resistance and the Practice of Rationality
L'autorità culturale della scienza: Un confronto tra Europa, Asia, Africa e Americhe - The Cultural...
L'autorità culturale della scienza è l'autorità...
L'autorità culturale della scienza: Un confronto tra Europa, Asia, Africa e Americhe - The Cultural Authority of Science: Comparing across Europe, Asia, Africa and the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)