Resistenza all'amore nel romanzo inglese medievale: Negoziazione del consenso, del genere e del desiderio

Resistenza all'amore nel romanzo inglese medievale: Negoziazione del consenso, del genere e del desiderio (Hannah Piercy)

Titolo originale:

Resistance to Love in Medieval English Romance: Negotiating Consent, Gender, and Desire

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la resistenza come motivo diffuso nel romanzo medievale per considerare i temi del consenso, del genere e del desiderio.

Il romanzo medievale è solitamente considerato un genere che celebra l'amore, il desiderio e la sessualità all'interno del matrimonio. Tuttavia, i momenti di resistenza al suo interno offrono un punto di tensione, in cui i copioni e le aspettative normative vengono esposti e messi in discussione.

Questo libro esplora tale resistenza come motivo diffuso nel genere, rintracciando le possibilità sovversive che presenta e, attraverso di esse, scoprendo come il romance costituisca particolari tipi di amore come desiderabili, modellati da fattori intersecanti, tra cui il genere, lo status, la razza, la religione e la moralità. Attingendo al lavoro contemporaneo sul consenso, sulla politica del desiderio e sull'asessualità, esamina come la resistenza sia spesso trasformata in accettazione, attraverso la negoziazione consensuale o la forza coercitiva: i romanzi discussi qui dimostrano che un certo livello di forza, pressione e persuasione è accettato come mezzo per formare relazioni all'interno del genere, ma questo affidamento alla coercizione rivela lo sforzo che i romanzi devono fare per sostenere le strutture normative del desiderio. Prendendo in considerazione una varietà di opere, dal Guigemar di Marie de France del XII secolo al Morte Darthur di Thomas Malory, dal Racconto di Franklin di Geoffrey Chaucer ai romanzi in prosa di William Caxton del XV secolo, questo libro sostiene che il romance insegna ai suoi lettori cosa e chi desiderare, così come come come comportarsi quando si negoziano i propri desideri, ed esplora le implicazioni più ampie per la comprensione del consenso, del genere e del desiderio nell'Inghilterra medievale.

Questo libro è disponibile come Open Access sotto la licenza Creative-Commons CC-BY-NC-ND.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resistenza all'amore nel romanzo inglese medievale: Negoziazione del consenso, del genere e del...
Questo libro esplora la resistenza come motivo...
Resistenza all'amore nel romanzo inglese medievale: Negoziazione del consenso, del genere e del desiderio - Resistance to Love in Medieval English Romance: Negotiating Consent, Gender, and Desire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)