Reservoir Year: Il libro dei giorni di un camminatore

Punteggio:   (4,3 su 5)

Reservoir Year: Il libro dei giorni di un camminatore (Nina Shengold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Reservoir Year” di Nina Shengold è stato accolto con favore per la sua scrittura raffinata e le immagini vivide che trasportano i lettori nell'Ashokan Reservoir, soprattutto in tempi difficili come la pandemia COVID-19. Molti recensori hanno apprezzato le acute osservazioni dell'autrice e la sua capacità di evocare un senso di pace e bellezza attraverso la natura. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto, esprimendo preoccupazione per l'inosservanza da parte dell'autore dei principi del “Leave No Trace” e per l'inclusione di opinioni politiche personali.

Vantaggi:

Scrittura squisita, immagini vivide, connette i lettori con la natura, crea un senso di pace e tranquillità, favorisce la riflessione personale e offre un'avventura quotidiana attraverso gli occhi dell'autore.

Svantaggi:

Non rispetta le pratiche responsabili dal punto di vista ambientale (“Leave No Trace”), inserisce opinioni politiche personali che alcuni lettori hanno trovato fuori luogo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reservoir Year: A Walker's Book of Days

Contenuto del libro:

Alla vigilia del suo sessantesimo compleanno, Nina Shengold intraprende una sfida: percorrere il sentiero che circonda il glorioso Ashokan Reservoir delle Catskills ogni giorno per un anno, a tutte le ore del giorno e con qualsiasi tempo, cercando di trovare ogni volta qualcosa di nuovo. Armata di una vivace curiosità, di un entusiasmo contagioso e di una rinnovata testardaggine, ogni giorno percorre il sentiero con tutti e cinque i sensi spalancati, alla ricerca di dettagli che brillano.

Esplorando i segreti di questo luogo spettacolare, Shengold riscopre le glorie della solitudine e di una comunità allargata, sia umana che animale. Passo dopo passo, le sue passeggiate nel bacino idrico riaccendono i legami con la famiglia, gli estranei e gli amici, con un paesaggio che lei stessa ha imparato a venerare e con un nuovo senso di sé.

Come gli scritti di John Burroughs, Annie Dillard e Barry Lopez, le riflessioni di Shengold sul suo viaggio personale risuoneranno con gli appassionati di outdoor e gli escursionisti in poltrona. Tranquillamente trasformativo, Reservoir Year incoraggia i lettori a trovare i propri modi per staccare la spina e rallentare, riconnettendosi con la natura, ravvivando vecchie passioni e accendendone di nuove lungo il cammino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815636960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reservoir Year: Il libro dei giorni di un camminatore - Reservoir Year: A Walker's Book of...
Alla vigilia del suo sessantesimo compleanno, Nina...
Reservoir Year: Il libro dei giorni di un camminatore - Reservoir Year: A Walker's Book of Days
Taglio netto - Clearcut
Ambientato negli anni Settanta, nei boschi selvaggi e gloriosi del Pacifico nord-occidentale, l'avvincente romanzo d'esordio di Nina Shengold segue tre persone alla...
Taglio netto - Clearcut
Reservoir Year: Il libro dei giorni di un camminatore - Reservoir Year: A Walker's Book of...
Alla vigilia del suo sessantesimo compleanno, Nina...
Reservoir Year: Il libro dei giorni di un camminatore - Reservoir Year: A Walker's Book of Days
Parti in movimento: Monologhi da opere contemporanee - Moving Parts: Monologues from Contemporary...
Moving Parts offre agli attori i migliori...
Parti in movimento: Monologhi da opere contemporanee - Moving Parts: Monologues from Contemporary Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)