Repubblica di Haifa: Un futuro democratico per Israele

Punteggio:   (4,4 su 5)

Repubblica di Haifa: Un futuro democratico per Israele (Omri Boehm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano i contenuti, mentre altri ne criticano le premesse e l'approccio al conflitto israelo-palestinese. I commenti positivi ne sottolineano l'analisi approfondita, mentre le risposte negative ne evidenziano la non originalità e il titolo fuorviante.

Vantaggi:

Arrivato rapidamente e in buone condizioni; considerato da alcuni come uno dei migliori libri sulla Palestina che abbiano letto, offre preziosi spunti di riflessione sull'argomento.

Svantaggi:

I critici trovano le soluzioni del libro poco originali e poco realistiche, sostenendo che sottovaluta la complessità del conflitto israelo-palestinese. Il titolo è considerato fuorviante, in quanto solo un capitolo si concentra sulla proposta della Repubblica di Haifa, mentre la maggior parte dei contenuti si riferisce a questioni storiche e politiche più ampie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Haifa Republic: A Democratic Future for Israel

Contenuto del libro:

Un'argomentazione provocatoria per un nuovo modo di vedere Israele, il sionismo e la soluzione dei due Stati. Repubblica di Haifa: A Democratic Future for Israel è un campanello d'allarme per i sionisti liberali.

Negli ultimi due decenni, la politica israeliana è cambiata rapidamente, ma il pensiero sionista a sinistra è rimasto pericolosamente indietro. Data la scomparsa di una soluzione praticabile a due Stati, la lotta per un futuro politico degno di nota in Israele non dipende dalla definizione dei confini, ma dalla garanzia dei diritti umani e dei cittadini. Negare questo è ormai come negare il riscaldamento globale e porterà a una catastrofe.

A settant'anni dalla fondazione di Israele, i palestinesi stanno di nuovo per diventare la maggioranza all'interno dei confini israeliani e si sente parlare di pulizia etnica da parte dei leader israeliani di tutto lo spettro politico. Ignorare la realtà significa favorire scenari peggiori dell'apartheid.

Repubblica di Haifa: A Democratic Future for Israel recupera il centro vitale dallo sciovinismo sionista di destra e dall'antisionismo di sinistra, articolando un'alternativa alla politica dei due Stati da una prospettiva sionista liberale. Omri Boehm sostiene che i patrioti israeliani devono ora sfidare i tabù sionisti come li abbiamo conosciuti e osare immaginare la trasformazione del Paese da Stato ebraico in una repubblica federale e binazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681373935
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica di Haifa: Un futuro democratico per Israele - Haifa Republic: A Democratic Future for...
Un'argomentazione provocatoria per un nuovo modo...
Repubblica di Haifa: Un futuro democratico per Israele - Haifa Republic: A Democratic Future for Israel
La critica di Kant a Spinoza - Kant's Critique of Spinoza
I filosofi contemporanei spesso partono dal presupposto che Kant non si sia mai confrontato seriamente con...
La critica di Kant a Spinoza - Kant's Critique of Spinoza

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)