Repubblica delle deviazioni: Come il New Deal pagò gli scrittori in bolletta per riscoprire l'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Repubblica delle deviazioni: Come il New Deal pagò gli scrittori in bolletta per riscoprire l'America (Scott Borchert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Republic of Detours” di Scott Borchert esplora il Federal Writers' Project, un'iniziativa del New Deal che durante la Grande Depressione impiegò scrittori per creare guide turistiche per gli Stati. La narrazione fornisce un resoconto dettagliato della storia del progetto, delle sfide e del suo impatto significativo sulla cultura e sulla letteratura americana. Mentre molte recensioni lodano il libro per le sue affascinanti intuizioni storiche e per l'accurata ricerca, alcuni lettori esprimono disappunto per la mancanza di estratti diretti dalle guide stesse, ritenendo che questo sminuisca l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e ricchezza di dettagli storici
narrazione coinvolgente che riporta in vita la storia dimenticata
informativo e ben strutturato
contiene aneddoti divertenti e profili di scrittori illustri
eccellente equilibrio di analisi storica.

Svantaggi:

La mancanza di estratti diretti dalle guide di viaggio, che porta a una sensazione di mancanza dell'essenza del lavoro degli scrittori; alcune recensioni menzionano che il libro può essere eccessivamente dettagliato e lungo, rendendo alcune parti del libro noiose.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Republic of Detours: How the New Deal Paid Broke Writers to Rediscover America

Contenuto del libro:

Scelto dagli editori del New York Times Book Review.

Un resoconto coinvolgente del progetto del New Deal che creò guide dell'America Stato per Stato, nel bel mezzo della Grande Depressione, e che impiegò alcuni dei più grandi nomi delle lettere americane.

Il piano era tanto idealistico quanto audace, e assolutamente senza precedenti. Prendere migliaia di scrittori di grido e metterli al lavoro per tracciare la mappa di un Paese sull'orlo del collasso sociale ed economico, con l'obiettivo di produrre una serie di guide degli allora quarantotto Stati - insieme a centinaia di altre pubblicazioni dedicate a città, regioni e paesi - e allo stesso tempo di raccogliere risme di folklore, narrazioni di ex-schiavi e persino ricette, tutte di qualità variabile, ognuna delle quali rivelava sensibilità distinte.

Tutto questo era il singolare compito del Federal Writers' Project, una divisione della Works Progress Administration fondata nel 1935 per impiegare scrittori disoccupati, da romanzieri un tempo vincitori di premi e poeti acclamati a persone di dubbia qualificazione. Il FWP si pose l'ambizioso obiettivo di riscoprire l'America con le parole e si trovò presto coinvolto nelle discussioni più accese dell'epoca riguardanti la politica radicale, l'inclusione razziale e lo scopo della scrittura, costringendolo a fare i conti con le promesse e i fallimenti sia del New Deal sia dello stesso esperimento americano.

La Repubblica delle deviazioni di Scott Borchert racconta la storia di questa impresa straordinaria e rabbiosa, approfondendo le esperienze dei personaggi chiave e ripercorrendo la FWP dai suoi primi giorni ottimistici fino al suo smembramento da parte della Commissione per le attività antiamericane della Camera. Osserviamo scrittori di spicco nel loro lavoro quotidiano, tra cui Nelson Algren, al verde e provato dall'insuccesso del suo primo romanzo.

Zora Neale Hurston, la donna nera più pubblicata del Paese.

E Richard Wright, che arrivò nel caotico ufficio della FWP di New York City su una traiettoria di carriera in ascesa grazie al WPA. Nel frattempo, Ralph Ellison, Studs Terkel, John Cheever e altre future star della letteratura trovarono incoraggiamento e sicurezza nel libro paga della FWP.

Attraverso queste e altre storie, Borchert illumina un'impresa essenzialmente nobile che cercava di creare un autoritratto ampio e inclusivo dell'America in un momento in cui l'identità e il futuro della nazione erano messi in discussione. Mentre gli Stati Uniti entrano in una nuova era di difficoltà economiche, conflitti politici e turbolenze culturali e industriali, le lezioni di questo libro sono urgenti e forti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250849083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica delle deviazioni: Come il New Deal pagò gli scrittori in bolletta per riscoprire...
Un resoconto coinvolgente del progetto del New...
La Repubblica delle deviazioni: Come il New Deal pagò gli scrittori in bolletta per riscoprire l'America - Republic of Detours: How the New Deal Paid Broke Writers to Rediscover America
Repubblica delle deviazioni: Come il New Deal pagò gli scrittori in bolletta per riscoprire...
Scelto dagli editori del New York Times Book Review ....
Repubblica delle deviazioni: Come il New Deal pagò gli scrittori in bolletta per riscoprire l'America - Republic of Detours: How the New Deal Paid Broke Writers to Rediscover America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)