Renoir: La rinascita del rococò

Punteggio:   (4,5 su 5)

Renoir: La rinascita del rococò (Pierre-Auguste Renoir)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Renoir: Rococo Revival

Contenuto del libro:

Come gli umori lussureggianti e la facile convivialità del Rococò permeano i sensuali dipinti di Renoir

Più di ogni altro impressionista, Pierre-Auguste Renoir ha definito il trattamento della figura umana per la sua generazione, ritraendo al contempo l'emergente stile di vita borghese parigino. In questo volume, il dipinto Dopo il pranzo di Renoir, che raffigura tre figure borghesi che si godono tè, liquori e sigarette dopo un pasto in un ristorante, funge da punto di partenza per un esame di ampio respiro di un'importante fonte di ispirazione per il pittore durante tutta la sua vita: il Rococò. Considerato banale dopo la Rivoluzione francese, questo stile pittorico, sviluppatosi nel corso del XVIII secolo, era caratterizzato da frivole riunioni di bei soggetti dell'alta borghesia in ambienti pastorali e da lascive scene di boudoir. Lo stile rococò conobbe una rinascita nel XIX secolo e fu ampiamente celebrato durante la vita di Renoir.

Pubblicato in occasione della grande mostra dello Städel Museum, questo splendido volume rilegato in tela, contenente oltre 300 immagini a colori, esplora il multiforme legame di Renoir con una tradizione un tempo vituperata attraverso illuminanti accostamenti della sua arte con le opere del XVIII secolo di celebri maestri come Antoine Watteau, François Boucher, Jean-Baptiste-Siméon Chardin, Jean-Honoré Fragonard e altri.

Pierre-Auguste Renoir (1841-1919) fu un fondatore dello stile che divenne noto come Impressionismo e uno dei membri più prolifici del movimento. Descritto da Herbert Read come “l'ultimo rappresentante di una tradizione che va direttamente da Rubens a Watteau”, Renoir era un conoscitore e un campione della bellezza femminile. Sopravvissuto alla maggior parte dei suoi contemporanei, Renoir visse per vedere i suoi dipinti appesi al Louvre accanto agli Antichi Maestri che tanto venerava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783775751346
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Renoir: Intimità - Renoir: Intimacy
Renoir ha usato il volume e la consistenza per evocare l'intimità, da quella sociale tra familiari e amici a quella...
Renoir: Intimità - Renoir: Intimacy
Renoir: La rinascita del rococò - Renoir: Rococo Revival
Come gli umori lussureggianti e la facile convivialità del Rococò permeano i sensuali dipinti di...
Renoir: La rinascita del rococò - Renoir: Rococo Revival
Renoir, Monet, Gauguin: Immagini di un mondo fluttuante: Le collezioni Kojiro Matsukata e Karl Ernst...
Due collezionisti post-impressionisti in...
Renoir, Monet, Gauguin: Immagini di un mondo fluttuante: Le collezioni Kojiro Matsukata e Karl Ernst Osthaus - Renoir, Monet, Gauguin: Images of a Floating World: The Kojiro Matsukata and Karl Ernst Osthaus Collections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)