Rendere il jazz francese: Musica e vita moderna nella Parigi tra le due guerre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rendere il jazz francese: Musica e vita moderna nella Parigi tra le due guerre (H. Jackson Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'importante intersezione tra musica, cultura, razza e storia in Francia, concentrandosi in particolare sul jazz a Parigi. Fornisce un prezioso contesto storico e migliora la comprensione della scena jazz in Francia, sottolineando il suo impatto sui musicisti americani e francesi.

Vantaggi:

Il contesto storico ben studiato, la scrittura accattivante, l'ispirazione per ulteriori ricerche, ritraggono l'atmosfera vibrante di Parigi durante l'era del jazz.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero rimanere delusi dalla realizzazione storica del rispetto e dell'innovazione del jazz al di fuori degli Stati Uniti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Jazz French: Music and Modern Life in Interwar Paris

Contenuto del libro:

Tra le due guerre mondiali, Parigi accolse non solo una serie di espatriati americani di grande fascino, tra cui Josephine Baker e F. Scott Fitzgerald, ma anche uno stile musicale dinamico che stava emergendo negli Stati Uniti: il jazz.

I ritmi sincopati e in levare dei cabaret, dei music-hall e dei locali da ballo, hanno presto accresciuto il fascino di Parigi come centro della vita notturna internazionale e della cultura moderna d'avanguardia. In Making Jazz French, Jeffrey H. Jackson esamina non solo come e perché il jazz divenne così diffuso a Parigi negli anni Venti e Trenta, ma anche perché fu così controverso.

Attingendo a memorie, resoconti giornalistici e critiche culturali, Jackson utilizza la storia del jazz a Parigi per illuminare le sfide che confondono l'identità nazionale francese durante gli anni tra le due guerre. Come spiega, inizialmente molti francesi consideravano il jazz estraneo a causa delle sue associazioni con l'America e l'Africa.

Alcuni si rallegravano della sua energia esplosiva e dell'esotismo delle sue connotazioni razziali, mentre altri lo vedevano come un pericoloso rovesciamento delle nozioni di "civiltà" più care alla Francia. Allo stesso tempo, molti musicisti francesi, pur non essendo minacciati dal jazz come stile musicale, temevano che il loro lavoro sarebbe svanito con l'arrivo degli artisti americani. Negli anni Trenta, tuttavia, un gruppo di appassionati, critici e musicisti francesi aveva incorporato il jazz nella tradizione dell'intrattenimento francese.

Oggi è parte integrante delle performance musicali parigine. Mostrando come il jazz sia diventato francese, Jackson rivela alcuni dei modi in cui una forma musicale nata negli Stati Uniti è diventata un fenomeno internazionale e ha acquisito nuovi significati unici nei luoghi in cui è stata ascoltata ed eseguita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822331247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere il jazz francese: Musica e vita moderna nella Parigi tra le due guerre - Making Jazz French:...
Tra le due guerre mondiali, Parigi accolse non...
Rendere il jazz francese: Musica e vita moderna nella Parigi tra le due guerre - Making Jazz French: Music and Modern Life in Interwar Paris
Proiettili di carta: Due donne che hanno rischiato la vita per sfidare i nazisti - Paper Bullets:...
Una storia di resistenza nazista come non ne...
Proiettili di carta: Due donne che hanno rischiato la vita per sfidare i nazisti - Paper Bullets: Two Women Who Risked Their Lives to Defy the Nazis
Parigi sott'acqua: Come la Città della Luce sopravvisse alla grande alluvione del 1910 - Paris Under...
Nell'inverno del 1910, il fiume che aveva portato...
Parigi sott'acqua: Come la Città della Luce sopravvisse alla grande alluvione del 1910 - Paris Under Water: How the City of Light Survived the Great Flood of 1910

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)