Proiettili di carta: Due donne che hanno rischiato la vita per sfidare i nazisti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Proiettili di carta: Due donne che hanno rischiato la vita per sfidare i nazisti (H. Jackson Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Proiettili di carta” di Jeffrey H. Jackson racconta la straordinaria storia vera di Lucy Schwob e Suzanne Malherbe, due artiste che resistettero coraggiosamente all'occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale nel New Jersey. Attraverso il loro talento artistico, si impegnarono in una campagna di operazioni psicologiche rivolta ai soldati tedeschi, ricordando loro la loro umanità e sfidando l'ideologia della guerra. La narrazione è ben studiata, coinvolgente e risuona su più livelli, compresi i temi storici, culturali e LGBTQ.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e informativo, e fornisce uno sguardo approfondito sulla vita di due donne coraggiose durante la Seconda guerra mondiale. È stato apprezzato per la narrazione avvincente, la profondità dello sviluppo dei personaggi, la prospettiva artistica e storica unica e la capacità di combinare vari temi come l'amore, la resistenza e l'identità. I lettori apprezzano l'accessibilità e la disponibilità dell'autrice a confrontarsi con loro, rendendo l'esperienza arricchente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le 40 pagine iniziali noiose o difficili da affrontare, il che ha portato ad abbandonare presto il libro. Sebbene molti abbiano apprezzato lo stile narrativo, alcune critiche hanno sottolineato che l'autore ha tentato una storicità psicologica in un modo che è sembrato piatto o confuso.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paper Bullets: Two Women Who Risked Their Lives to Defy the Nazis

Contenuto del libro:

Una storia di resistenza nazista come non ne avete mai sentite o lette". --Hampton Sides, autrice di Ghost Soldiers e On Desperate Ground.

Ogni pagina è avvincente e la quantità di nuove ricerche è a dir poco sbalorditiva. Un libro brillante per tutti i tempi" - Douglas Brinkley, autore di American Moonshot.

Un libro di saggistica premiato da Stonewall.

Inserito nella lista per la Carnegie Medal for Excellence in Nonfiction.

Paper Bullets è il primo libro che racconta la storia di un'audace campagna antinazista intrapresa da una coppia improbabile: due donne francesi, Lucy Schwob e Suzanne Malherbe, che attinsero alle loro abilità di artiste parigine d'avanguardia per scrivere e distribuire "proiettili di carta" - insulti malvagi contro Hitler, appelli a ribellarsi e dialoghi sovversivi di fantasia progettati per demoralizzare le truppe naziste che occupavano la loro patria adottiva nell'isola britannica di Jersey. Ideando una propria campagna PSYOPS, infilarono i loro appunti nelle tasche dei soldati o li infilarono nelle riviste in edicola.

Braccate dalla polizia segreta di campo, Lucy e Suzanne furono infine tradite nel 1944, quando i tedeschi le imprigionarono e le processarono in una corte marziale, condannandole a morte per le loro azioni. Alla fine sopravvissero, ma anche in prigione continuarono a combattere i nazisti raggiungendo altri prigionieri e diffondendo un messaggio di speranza.

Oggi meglio ricordati con i loro nomi d'artista, Claude Cahun e Marcel Moore, le azioni della coppia furono ancora più coraggiose per la loro identità: partner lesbiche note per essersi travestite e per aver creato quel tipo di opere che i nazisti avrebbero definito "arte degenerata". Inoltre, Lucy era per metà ebrea e le due erano affiliate al movimento comunista a Parigi, dove partecipavano a raduni politici con i surrealisti e socializzavano con artisti come Gertrude Stein.

Proiettili di carta è una storia avvincente della Seconda guerra mondiale, mai raccontata prima, sul potere galvanizzante dell'arte e della resistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643752051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere il jazz francese: Musica e vita moderna nella Parigi tra le due guerre - Making Jazz French:...
Tra le due guerre mondiali, Parigi accolse non...
Rendere il jazz francese: Musica e vita moderna nella Parigi tra le due guerre - Making Jazz French: Music and Modern Life in Interwar Paris
Proiettili di carta: Due donne che hanno rischiato la vita per sfidare i nazisti - Paper Bullets:...
Una storia di resistenza nazista come non ne...
Proiettili di carta: Due donne che hanno rischiato la vita per sfidare i nazisti - Paper Bullets: Two Women Who Risked Their Lives to Defy the Nazis
Parigi sott'acqua: Come la Città della Luce sopravvisse alla grande alluvione del 1910 - Paris Under...
Nell'inverno del 1910, il fiume che aveva portato...
Parigi sott'acqua: Come la Città della Luce sopravvisse alla grande alluvione del 1910 - Paris Under Water: How the City of Light Survived the Great Flood of 1910

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)