Rendere a Cesare: Servire la nazione vivendo le nostre convinzioni cattoliche nella vita politica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rendere a Cesare: Servire la nazione vivendo le nostre convinzioni cattoliche nella vita politica (J. Chaput Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 202 voti.

Titolo originale:

Render Unto Caesar: Serving the Nation by Living Our Catholic Beliefs in Political Life

Contenuto del libro:

"Le persone che prendono Dio sul serio non tacciono sulla loro fede. Spesso saranno in disaccordo sulla dottrina o sulla politica, ma non staranno in silenzio. Non possono esserlo. Agiranno in base a ciò che credono, a volte a costo della loro reputazione e della loro carriera. Ovviamente il bene comune richiede il rispetto per le persone con convinzioni diverse e la disponibilità al compromesso quando possibile. Ma per i cattolici, il bene comune non può mai significare ammutolirsi nel dibattito pubblico su questioni fondamentali della dignità umana. La fede cristiana è sempre personale, ma mai privata. Ecco perché qualsiasi nozione di tolleranza che cerchi di ridurre la fede a un'idiosincrasia privata, o a un insieme di opinioni che possiamo assecondare a casa ma che dobbiamo tacere in pubblico, fallirà sempre".

--Dall'introduzione.

Pochi argomenti negli ultimi anni hanno acceso il dibattito pubblico quanto l'equilibrio tra religione e politica. Il pensiero religioso ha un posto nel discorso politico? I credenti hanno il diritto di trasformare i loro valori in azione politica? Che cosa significa veramente avere una separazione tra Chiesa e Stato? Il cuore di queste importanti domande viene qui affrontato da una delle voci più autorevoli sull'argomento, Charles J. Chaput, arcivescovo di Filadelfia.

Sebbene la società americana abbia ampio spazio per credenti e non credenti, sostiene Chaput, la nostra vita pubblica deve essere considerata nel contesto delle sue radici cristiane. La democrazia americana non chiede ai suoi cittadini di mettere da parte le loro profonde convinzioni morali e religiose per il bene della politica pubblica. Anzi, richiede esattamente il contrario.

Come i fondatori della nazione sapevano molto bene, le persone sono fallibili. La maggioranza degli elettori, come la storia ha dimostrato più volte, può essere disinformata, disinformata, parziale o semplicemente sbagliata. Pertanto, per sopravvivere, la democrazia americana dipende da una cittadinanza impegnata - persone di carattere, compresi i credenti religiosi, che lottano per le loro convinzioni sulla pubblica piazza - con rispetto ma con vigore e senza scuse. Qualsiasi cosa di meno è una cattiva cittadinanza e una forma di furto della salute della nazione. O come suggerisce l'autore: Le buone maniere non sono una scusa per la codardia politica.

I cattolici americani e le altre persone di buona volontà sono parte di una lotta per il futuro della nostra nazione, dice Charles J. Chaput. Le nostre scelte, comprese quelle politiche, sono importanti. I cattolici devono assumere un ruolo attivo, vocale e moralmente coerente nel dibattito pubblico. Non possiamo affermare di credere personalmente nella santità della persona umana e poi agire nelle nostre politiche pubbliche come se non fosse così. Non possiamo separare le nostre convinzioni private dalle nostre azioni pubbliche senza sminuire entrambe. Per dirla con le parole dell'autore, "il modo in cui agiamo agisce a ritroso sulle nostre convinzioni, rendendole più forti o soffocandole sotto una nevicata di alibi".

Vivido, provocatorio, chiaro e avvincente, Render unto Caesar è un appello ai cattolici americani a servire i più alti ideali della loro nazione vivendo prima di tutto la loro fede cattolica in modo profondo e autentico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385522298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri in terra straniera: Vivere la fede cattolica in un mondo post-cristiano - Strangers in a...
Una critica vivida della vita americana di oggi,...
Stranieri in terra straniera: Vivere la fede cattolica in un mondo post-cristiano - Strangers in a Strange Land: Living the Catholic Faith in a Post-Christian World
Rendere a Cesare: Servire la nazione vivendo le nostre convinzioni cattoliche nella vita politica -...
"Le persone che prendono Dio sul serio non...
Rendere a Cesare: Servire la nazione vivendo le nostre convinzioni cattoliche nella vita politica - Render Unto Caesar: Serving the Nation by Living Our Catholic Beliefs in Political Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)