Relinquenda: Poesie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Relinquenda: Poesie (Alexandra Regalado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una struggente raccolta di poesie che esplora i temi della famiglia, dell'immigrazione, dell'identità, della perdita e del lutto attraverso varie esperienze personali e vivide.

Vantaggi:

Le poesie sono scritte magnificamente e trasmettono una profonda risonanza emotiva. Toccano temi universali con cui molti possono relazionarsi, in particolare per quanto riguarda la famiglia e le lotte personali. Le immagini e le metafore utilizzate sono suggestive e stimolano la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della perdita e del lutto pesanti o opprimenti. Il linguaggio astratto e le emozioni complesse potrebbero non piacere a tutti, rendendo potenzialmente difficile per alcuni lettori entrare in contatto con il materiale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Relinquenda: Poems

Contenuto del libro:

Una raccolta di poesie in quattro parti che esplora i ruoli delle donne nelle dinamiche familiari, l'immigrazione e la guerra civile di El Salvador, riflettendo sulla morte del padre della poetessa.

Vincitore della National Poetry Series, selezionato dal celebre poeta Reginald Dwayne Betts.

Quando scoppiò il COVID-19 e gli Stati Uniti chiusero la frontiera ai viaggiatori, Alexandra Lytton Regalado fu separata dalla famiglia in El Salvador. Ha scritto Relinquenda interamente durante la chiusura come meditazione sul cancro, sulla scomparsa del padre e sul rinnovato significato della comunità.

La parte centrale della raccolta si concentra sul padre durante i sei anni di lotta contro il cancro e considera come il suo stoicismo, l'alcolismo e l'eremitaggio possano servire da specchio e da monito. In contrasto, dedica altre poesie a ciò che significa per le figlie, le madri e le mogli prendersi cura degli altri, come si riflette nelle relazioni con gli uomini della sua vita.

Situate nei paesaggi tropicali di Miami, in Florida, e di El Salvador, le poesie trattano anche il significato di casa, riflettendo sull'immigrazione e sui legami tra gli Stati Uniti ed El Salvador 30 anni dopo la decennale guerra civile del suo Paese natale.

Con una voce lirica e spesso bilingue, Regalado esplora l'impermanenza e il corpo, la comunicazione e l'inarticolazione e la necessità di lasciarsi andare per guarire dai rimpianti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807007105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matria
Poesia. Studi latini/latina. Vincitore del St. Lawrence Book Award 2017. L'elegante esordio di Regalado, MATRIA, ci introduce in un mondo in cui "le formiche tagliafoglie.....
Matria
Relinquenda: Poesie - Relinquenda: Poems
Una raccolta di poesie in quattro parti che esplora i ruoli delle donne nelle dinamiche familiari, l'immigrazione e la guerra civile...
Relinquenda: Poesie - Relinquenda: Poems
Matria
Vincitore del St. Lawrence Book Award 2017. "L'elegante esordio di Regalado, MATRIA, ci introduce in un mondo in cui "le formiche tagliafoglie... potrebbero facilmente...
Matria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)