Matria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Matria (Alexandra Regalado)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Contenuto del libro:

Vincitore del St. Lawrence Book Award 2017. "L'elegante esordio di Regalado, MATRIA, ci introduce in un mondo in cui "le formiche tagliafoglie... potrebbero facilmente spogliare l'alberello di tiglio nel corso di una notte d'estate". Queste poesie sono così in sintonia con le complessità della violenza e del desiderio, con le pulsazioni e i ritmi del portare una nuova vita in questo mondo, e con il taglio che ne consegue. Sono così grata di ascoltare questa nuova voce coraggiosa e bella, una forza potente con cui fare i conti, che ci promette: "Sì, sarò il cacciatore, appiccherò / fuochi... i loro volti impallidiranno nella mia oscurità"" - Aimee Nezhukumatathil.

"Leggendo il maestoso primo libro di Alexandra Regalado, MATRIA, ripercorro i decenni alla ricerca di un poeta il cui esordio sia così profondamente realizzato, così riccamente immaginato: TracyK. Smith, Carolyn Forch, Robert Hass? C'è una tale sovrabbondanza di vita e di linguaggio in questo libro, che spazia geograficamente dalla Florida a El Salvador, e tematicamente tra arte e identità, classe e potere, maternità e sorellanza, vita e morte. MATRIA ci ricorda che le parole non saranno mai ostacolate dai muri e che nulla arricchisce la cultura americana più dell'attraversamento dei confini" - Campbell McGrath.

"La poesia veramente notevole traccia nuove connessioni tra i paesaggi emotivi, fisici e psicologici in cui si muovono le nostre vite. Questo è particolarmente vero per MATRIA, una splendida raccolta di Alexandra Lytton Regalado, che ci fa muovere tra le intersezioni della maternità e dell'infanzia, della femminilità e della campagna. Con un linguaggio avvincente, pieno di grazia ed empatia, queste poesie dimensionano l'uidità e la complessità di queste relazioni come testimone e testimone, madre e figlio, nativo e straniero, sia in inglese che in spagnolo" - Richard Blanco.

"Un'attenzione elettrizzante al terrore e alla bellezza anima MATRIA, una raccolta che interroga gli eterni legami della famiglia e l'incessante spargimento di sangue in El Salvador. Immagini vivide e fraseggio preciso trasformano eventi ricordati e testimoniati in atti lirici che stupiscono. La pioggia diventa "lama di ossidiana" e poi "barba ruvida" contro la pelle. Le Salvatruchas che annegano un'altra ragazza nel lago Coatepeque diventano montagne. Alexandra Lytton Regalado, come Rainer Maria Rilke, ci ricorda che tenerezza e brutalità vivono fianco a fianco. MATRIA è un esordio potente e indimenticabile" - Eduardo C. Corral.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625571489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matria
Poesia. Studi latini/latina. Vincitore del St. Lawrence Book Award 2017. L'elegante esordio di Regalado, MATRIA, ci introduce in un mondo in cui "le formiche tagliafoglie.....
Matria
Relinquenda: Poesie - Relinquenda: Poems
Una raccolta di poesie in quattro parti che esplora i ruoli delle donne nelle dinamiche familiari, l'immigrazione e la guerra civile...
Relinquenda: Poesie - Relinquenda: Poems
Matria
Vincitore del St. Lawrence Book Award 2017. "L'elegante esordio di Regalado, MATRIA, ci introduce in un mondo in cui "le formiche tagliafoglie... potrebbero facilmente...
Matria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)