Religione, politica e destra cristiana: Poteri post-11 e impero americano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Religione, politica e destra cristiana: Poteri post-11 e impero americano (Lewis Taylor Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi accademica delle influenze che hanno minato la democrazia dopo l'11 settembre, concentrandosi in particolare sulle collaborazioni tra i neoconservatori, la destra cristiana e le élite aziendali. L'obiettivo è quello di informare un pubblico generico, ma anche di risuonare con i cristiani preoccupati per le libertà religiose e la democrazia. Tuttavia, lascia in alcuni lettori una sensazione di pessimismo sul potenziale di cambiamento a causa dell'apatia diffusa e della manipolazione dei media aziendali.

Vantaggi:

Il libro offre una visione approfondita delle forze che stanno erodendo la democrazia, risuona in particolare con i cristiani che apprezzano le loro libertà e offre alcune indicazioni per coltivare uno “spirito profetico” tra i cittadini per sostenere la democrazia. Il testo si rivolge a un pubblico generale e include citazioni di personaggi noti che ne migliorano la comprensione.

Svantaggi:

Molti lettori trovano frustrante e potenzialmente fuorviante l'uso di una terminologia contorta da parte dell'autore, che rende difficile l'approccio al materiale. Inoltre, alcuni ritengono che il libro manchi di ottimismo e non riesca a raggiungere un pubblico più ampio al di là degli ambienti accademici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Religion, Politics, and the Christian Right: Post 9-11 Powers and American Empire

Contenuto del libro:

Il teologo di Princeton Mark Taylor analizza i movimenti cristiani di destra negli Stati Uniti tra i poteri della religione, della politica, dell'impero e delle classi dirigenti negli Stati Uniti del dopo 11 settembre.

Il vero dono del libro di Taylor è la sua argomentazione che questa fede cristiana militante deve essere vista sullo sfondo del romanticismo politico americano e del liberalismo corporativo del passato e del presente degli Stati Uniti. Taylor utilizza il meglio degli studi culturali e storici, traendo abilmente lezioni per i lettori americani dall'analisi del teologo Paul Tillich sul potere e la religione durante l'ascesa del fascismo e del nazionalismo nella Germania degli anni Trenta.

Il risultato è un quadro innovativo per interpretare come i nazionalisti cristiani, i pianificatori di guerra del Pentagono e le istituzioni aziendali stiano oggi forgiando alleanze negli Stati Uniti che hanno un impatto globale drammatico e distruttivo. Andando oltre il lamento, Taylor lascia ai lettori anche un nuovo romanticismo delle tradizioni rivoluzionarie e un nuovo liberalismo più radicale, rivitalizzando le visioni americane dello spirito che sono sia profetiche che pubbliche per i residenti degli Stati Uniti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800637767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teologico e il politico: Sul peso del mondo - The Theological and the Political: On the Weight of...
Mark Lewis Taylor di Princeton ha sempre lavorato...
Il teologico e il politico: Sul peso del mondo - The Theological and the Political: On the Weight of the World
Dio giustiziato: La Via Crucis nell'America della chiusura - Executed God: The Way of the Cross in...
La nuova edizione del pluripremiato Il Dio...
Dio giustiziato: La Via Crucis nell'America della chiusura - Executed God: The Way of the Cross in Lockdown America
Religione, politica e destra cristiana: Poteri post-11 e impero americano - Religion, Politics, and...
Il teologo di Princeton Mark Taylor analizza i...
Religione, politica e destra cristiana: Poteri post-11 e impero americano - Religion, Politics, and the Christian Right: Post 9-11 Powers and American Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)