Dio giustiziato: La Via Crucis nell'America della chiusura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dio giustiziato: La Via Crucis nell'America della chiusura (Lewis Taylor Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame ben studiato e accessibile del rapporto tra il sistema penale e la Chiesa, incoraggiando l'impegno nella giustizia sociale, specialmente nel contesto delle questioni razziali e della violenza dello Stato. Critica la teologia ortodossa e fornisce una prospettiva teologica sulla carcerazione di massa in America.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere, offre spunti teologici unici, incoraggia l'impegno sociale, fornisce un'eccellente critica dello Stato penale ed è essenziale per chi si interessa di razza e politica.

Svantaggi:

Il libro può essere visto come eretico o non ortodosso nella sua teologia, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Executed God: The Way of the Cross in Lockdown America

Contenuto del libro:

La nuova edizione del pluripremiato Il Dio giustiziato di Mark Lewis Taylors è allo stesso tempo un duro atto d'accusa contro le strutture dell'America chiusa e una visionaria dichiarazione di speranza. È anche un appello all'azione rivolto ai seguaci di Gesù affinché si oppongano ai progetti e al potere imperiale degli Stati Uniti. Delineando un teatro del terrore di Stato, Taylor identifica e analizza i suoi strumenti: incarcerazione di massa, tattiche di polizia militarizzate, sorveglianza, tortura, repressione degli immigrati e pena capitale, attraverso i quali un'America chiusa razzista e corporativa applica negli Stati Uniti un imperialismo economico e politico neoliberale globale.

Contro tutto questo, Il Dio giustiziato propone una contro-teatralità al terrore di Stato, una declamazione della via crucis per i seguaci di Gesù che smaschera i poteri del dominio statale statunitense e mette in atto una politica avversaria di resistenza, azioni drammatiche artistiche e la costruzione di movimenti popolari. Sono tutti elementi intrinseci a una politica cristiana di ricordo del Gesù giustiziato dall'impero.

Apprezzata nella sua prima edizione, questa nuova edizione è completamente rivista, aggiornata e ampliata, offrendo un impegnativo ripensamento e ricreazione di ciò che è un cristiano e di come il cristianesimo dovrebbe sognare, sperare, mobilitarsi e agire per realizzare ciò che Taylor definisce una spiritualità materiale liberatoria per disarcionare lo Stato che uccide.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451492675
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:558

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il teologico e il politico: Sul peso del mondo - The Theological and the Political: On the Weight of...
Mark Lewis Taylor di Princeton ha sempre lavorato...
Il teologico e il politico: Sul peso del mondo - The Theological and the Political: On the Weight of the World
Dio giustiziato: La Via Crucis nell'America della chiusura - Executed God: The Way of the Cross in...
La nuova edizione del pluripremiato Il Dio...
Dio giustiziato: La Via Crucis nell'America della chiusura - Executed God: The Way of the Cross in Lockdown America
Religione, politica e destra cristiana: Poteri post-11 e impero americano - Religion, Politics, and...
Il teologo di Princeton Mark Taylor analizza i...
Religione, politica e destra cristiana: Poteri post-11 e impero americano - Religion, Politics, and the Christian Right: Post 9-11 Powers and American Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)