Religione e malattia

Religione e malattia (Annette Weissenrieder)

Titolo originale:

Religion and Illness

Contenuto del libro:

Quali sono le concettualità e le terminologie rilevanti che segnano l'accoppiamento tra religione e interpretazioni mediche della malattia in diverse religioni come l'ebraismo, l'islam, il buddismo e il cristianesimo? In che modo gli orientamenti religiosi influenzano il decorso di una malattia? Come le esperienze di malattia modificano le immagini del divino nella tarda modernità? Questa raccolta di saggi, frutto di un simposio tenutosi presso l'Istituto Internazionale di Ricerca dell'Università di Heidelberg, esamina le connessioni tra le interpretazioni religiose e mediche della malattia in diverse culture, al fine di suggerire criteri per accoppiare la religione e la medicina in modi che migliorino piuttosto che diminuire la vita. Discernendo quali relazioni tra religione e medicina appaiono benefiche e quali dannose, il libro nel suo complesso propone criteri che non sono limitati a un singolo approccio scientifico, a una tradizione culturale o a un periodo di tempo (come il presente). Il libro si articola in quattro parti, che trattano la medicina islamica, la medicina cinese e il rapporto tra religione e medicina nelle tradizioni ebraica e cristiana. Tutti i capitoli vanno dall'antichità ai giorni nostri. "Finalmente un compendio scientifico interdisciplinare su religione e malattia in una selezione incredibilmente ricca di testi, contesti e argomenti.

Una risorsa preziosa per tutti coloro che sono interessati a un approccio più integrativo alla medicina, all'intersezione tra salute e sacro, tra corpo e spirito, tra guarigione e teologia". --Brigitte Kahl, docente di Nuovo Testamento, Union Theological Seminary (New York) ""La malattia è un tema pressante di oggi - e anche del passato. Questo libro offre preziosi spunti di riflessione sulle diverse religioni e sui loro modi di interpretare e affrontare la malattia. I collaboratori scrivono in modo ermeneutico, riflessivo e transdisciplinare, così da ricercare comprensioni della malattia che trascendono i limiti della visione scientifica del mondo."" --Christian Grethlein, Facoltà di Teologia protestante, Università di Munster ""Weissenrieder ed Etzelmuller ci parlano del concetto di malattia, antico e moderno, per essere sicuri. Ma soprattutto, loro e i loro collaboratori ci dicono come pensare al nostro corpo. In realtà, se noi siamo il nostro corpo, allora ci aiutano a pensare al nostro io. Un must per chi studia seriamente la comprensione della storia e del sé" --Ted Peters, professore emerito di teologia ed etica presso il Pacific Lutheran Theological Seminary e la Graduate Theological Union Annette Weissenrieder è professore di Nuovo Testamento presso il San Francisco Theological Seminary e la Graduate Theological Union. È autrice di Images of Illness in the Gospel of Luke: Insights of Ancient Medical Texts (2003).

Gregor Etzelmuller è professore di teologia sistematica all'Università di Osnabruck (Germania). È autore di Was geschieht beim Gottesdienst? (2014).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498293518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'interfaccia tra oralità e scrittura - The Interface of Orality and Writing
Come si intersecavano il visivo, l'orale e lo scritto nell'antichità? I...
L'interfaccia tra oralità e scrittura - The Interface of Orality and Writing
Antropologia biblica: Un libro di fonti filosofiche, mediche e sociologiche - Biblical Anthropology:...
L'antropologia biblica si trova all'incrocio tra...
Antropologia biblica: Un libro di fonti filosofiche, mediche e sociologiche - Biblical Anthropology: A Philosophical, Medical, and Sociological Sourcebook
Religione e malattia - Religion and Illness
Quali sono le concettualità e le terminologie rilevanti che segnano l'accoppiamento tra religione e interpretazioni...
Religione e malattia - Religion and Illness
Gli antichi manoscritti latini del Vangelo di Luca: Una nuova edizione del Codex Vercellensis Luke...
Il Codex Vercellensis è uno dei grandi tesori...
Gli antichi manoscritti latini del Vangelo di Luca: Una nuova edizione del Codex Vercellensis Luke basata su immagini multispettrali - The Old Latin Manuscripts of the Gospel of Luke: A New Edition of the Codex Vercellensis Luke Based on Multi-Spectral Images

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)