Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Old Latin Manuscripts of the Gospel of Luke: A New Edition of the Codex Vercellensis Luke Based on Multi-Spectral Images
Il Codex Vercellensis è uno dei grandi tesori della biblioteca di Vercelli e contiene i quattro Vangeli. Scritto nel IV secolo, è il più antico manoscritto latino rimasto del Nuovo Testamento greco e uno dei più importanti testimoni della prima comprensione dei Vangeli.
In questa edizione, Weissenrieder e Visinoni forniscono il testo latino dell'opera parallelamente a immagini spettrali, indicando abbreviazioni, lineazioni, foliazioni e staurogrammi, nonché un'edizione critica (ricostruita) con riferimenti ai testi più importanti della tradizione latina antica e ai manoscritti greci e siriaci e un commento a questa unica traduzione latina. Le analisi coinvolte saranno: (1) metodi digitali, (2) filologici e teologici, (3) teorie della traduzione nell'antichità e (4) genealogici. Gli autori mettono in discussione le ipotesi sul testo conservato nel manoscritto, sostenendo che esso rappresenta una fase iniziale dei Vangeli latini.
Il manoscritto sarà esaminato alla luce del suo ampio contesto storico e culturale. In quanto tale, il progetto si allinea metodologicamente al campo degli studi sui manoscritti e cerca di integrare le competenze specialistiche di varie discipline nello studio di un unico oggetto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)