Religione e cambiamento in Australia

Religione e cambiamento in Australia (Adam Possamai)

Titolo originale:

Religion and Change in Australia

Contenuto del libro:

Questo libro tempestivo offre una panoramica del significato duraturo della religione nella moderna società australiana. Applicando prospettive sociologiche e teorie contemporanee sulla religione nella società, mette in discussione le ipotesi convenzionali sulla portata della secolarizzazione in Australia e sostiene invece che le istituzioni religiose, i gruppi e gli individui si sono dimostrati notevolmente adattabili ai cambiamenti sociali e continuano a svolgere un ruolo importante nella vita australiana. Nel fare ciò, esplora come la religione si intersechi con un'ampia gamma di altre questioni contemporanee, tra cui la politica, la razza, la migrazione, il genere e i nuovi media.

Religione e cambiamento in Australia esplora la storia unica dell'Australia in materia di religione. Il cristianesimo fu originariamente importato come strumento di controllo sociale per tenere sotto controllo i detenuti, i coloni e gli aborigeni australiani. Ciò ha avuto un profondo impatto sulla memoria sociale della nazione e il risentimento persistente verso la presenza "eccessiva" della religione continua a farsi sentire ancora oggi. La libertà di religione è stata sancita dalla Sezione 116 della Costituzione australiana nel 1901. Ciononostante, la Politica dell'Australia Bianca impedì di fatto agli aderenti a fedi non cristiane di migrare in Australia e la nazione rimase a stragrande maggioranza cristiana. Tuttavia, dopo la seconda guerra mondiale, l'Australia, come altre società occidentali, sembra essersi secolarizzata sempre di più, mentre l'osservanza religiosa è diminuita drasticamente.

Tuttavia, Religion and Change in Australia utilizza una serie di teorie sociali per sfidare questa visione securalista e sostiene che l'Australia è una società post-secolare. Il censimento del 2016 ha rivelato che oltre la metà della popolazione si identifica ancora come cristiana. In politica, la destra religiosa socialmente conservatrice è arrivata a esercitare una notevole influenza sulla Coalizione liberal-nazionale al governo, in particolare sotto John Howard e Scott Morrison. Le nuove tecnologie, come Internet e i social media, hanno fornito nuove vie per l'espressione religiosa e il proselitismo, mentre le cosiddette "megachiese" sono state costruite per soddisfare le loro crescenti congregazioni. L'adozione del multiculturalismo e l'aumento dell'immigrazione dall'Asia hanno portato a una società pluralista dal punto di vista religioso, anche se spesso controversa. In particolare, la posizione dell'Islam in Australia è stata oggetto di un acceso dibattito e gli atteggiamenti islamofobici rimangono comuni. Anche l'ateismo, la non credenza e le spiritualità alternative sono diventate sempre più diffuse, soprattutto tra i giovani.

Religion and Change in Australia analizza questi sviluppi per offrire nuove prospettive sulla religione e sulla sua continua rilevanza all'interno della società australiana. Questo libro è quindi una risorsa fondamentale per studenti, accademici e lettori in generale che desiderano comprendere i dibattiti contemporanei sulla religione e la secolarizzazione in Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032186030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sociologia della religione per le generazioni X e Y - Sociology of Religion for Generations X and...
Le generazioni X e Y sono inserite nel mondo...
Sociologia della religione per le generazioni X e Y - Sociology of Religion for Generations X and Y
Religione e cambiamento in Australia - Religion and Change in Australia
Questo libro tempestivo offre una panoramica del significato duraturo della religione nella...
Religione e cambiamento in Australia - Religion and Change in Australia
La sociologia della Shari'a: Casi di studio da tutto il mondo - The Sociology of Shari'a: Case...
Questa raccolta si concentra sull'analisi...
La sociologia della Shari'a: Casi di studio da tutto il mondo - The Sociology of Shari'a: Case Studies from Around the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)