Regole che fanno le regole: Un quadro analitico per le istituzioni politiche

Regole che fanno le regole: Un quadro analitico per le istituzioni politiche (Stefano Bartolini)

Titolo originale:

Rule-Making Rules: An Analytical Framework for Political Institutions

Contenuto del libro:

Stefano Bartolini sostiene che, nonostante la crescita di un'ampia letteratura teorica sulle istituzioni e sull'istituzionalismo negli ultimi trent'anni, la natura specifica delle istituzioni politiche è stata relativamente trascurata. Le istituzioni politiche sono state inserite nel più ampio problema dell'emergere, della persistenza, del cambiamento e delle funzioni di tutti i tipi di istituzioni.

L'autore definisce le istituzioni politiche in senso stretto come norme e regole di "conferimento", da distinguere dalle norme/regole di "condotta" e di "riconoscimento". Si tratta di norme e regole che conferiscono potere ai governanti, stabiliscono i limiti alla capacità di assicurare il rispetto dei comportamenti e definiscono i mezzi adeguati per ottenere tale rispetto.

Questo libro trae le conseguenze logiche ed empiriche da questa comprensione, per distinguere diversi tipi di norme/regole e per specificare le peculiarità di quelle norme/regole che sono "politiche". Il libro è destinato agli studiosi delle istituzioni politiche in politica comparata e, più in generale, in scienze politiche e sociologia politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781009206273
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regole che fanno le regole: Un quadro analitico per le istituzioni politiche - Rule-Making Rules: An...
Stefano Bartolini sostiene che, nonostante la...
Regole che fanno le regole: Un quadro analitico per le istituzioni politiche - Rule-Making Rules: An Analytical Framework for Political Institutions
Identità, concorrenza e disponibilità elettorale: La stabilizzazione degli elettorati europei...
La questione se i sistemi partitici occidentali...
Identità, concorrenza e disponibilità elettorale: La stabilizzazione degli elettorati europei 1885-1985 - Identity, Competition and Electoral Availability: The Stabilisation of European Electorates 1885-1985

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)