Identità, concorrenza e disponibilità elettorale: La stabilizzazione degli elettorati europei 1885-1985

Identità, concorrenza e disponibilità elettorale: La stabilizzazione degli elettorati europei 1885-1985 (Stefano Bartolini)

Titolo originale:

Identity, Competition and Electoral Availability: The Stabilisation of European Electorates 1885-1985

Contenuto del libro:

La questione se i sistemi partitici occidentali stessero diventando più instabili e gli elettorati più volatili era già diventata centrale nello studio dell'Europa moderna alla fine degli anni Settanta. Gran parte della letteratura dell'epoca sottolineava come l'Europa occidentale stesse vivendo una fase di disgregazione, di disallineamento e di decadenza dei partiti e come la tradizionale politica di massa fosse in via di trasformazione.

In questo primo libro di analisi sull'argomento, Stefano Bartolini e Peter Mair hanno dimostrato in modo convincente come questa enfasi sul cambiamento sia stata in gran parte mal concepita e fuori luogo. Questo è stato il primo lavoro sistematico e concettualmente sofisticato a riunire lo studio del cambiamento elettorale e della persistenza dei cleavage, e da allora è diventato uno dei volumi di riferimento nello studio della politica elettorale in Europa. Gli autori esaminano i modelli di persistenza e cambiamento elettorale in Europa occidentale tra il 1885 e il 1985.

Valutano sia cosa indicano questi modelli per quanto riguarda la persistenza dei cleavages tradizionali, in particolare il cleavage di classe, sia come questi modelli variano in base a fattori politici, istituzionali e sociali. Analizzano i vari modelli di competizione che hanno caratterizzato le elezioni nei diversi Paesi europei e nei diversi periodi storici, e come i cleavages possano persistere e riemergere anche a fronte di un ampio cambiamento sociale.

Essi sviluppano un sofisticato modello di cambiamento elettorale aggregato, in cui gli elettorati nazionali sono concepiti come combattuti tra la stabilità determinata dalle identità culturali e dalle strutture organizzative e gli stimoli al cambiamento provocati dalla competizione partitica e dai cambiamenti istituzionali. Identity, Competition and Electoral Availability è stato insignito del Premio Stein Rokkan per la ricerca comparata sulle scienze sociali ed è ora ristampato per la prima volta in brossura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955248832
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regole che fanno le regole: Un quadro analitico per le istituzioni politiche - Rule-Making Rules: An...
Stefano Bartolini sostiene che, nonostante la...
Regole che fanno le regole: Un quadro analitico per le istituzioni politiche - Rule-Making Rules: An Analytical Framework for Political Institutions
Identità, concorrenza e disponibilità elettorale: La stabilizzazione degli elettorati europei...
La questione se i sistemi partitici occidentali...
Identità, concorrenza e disponibilità elettorale: La stabilizzazione degli elettorati europei 1885-1985 - Identity, Competition and Electoral Availability: The Stabilisation of European Electorates 1885-1985

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)