Regni energetici: Petrolio e sopravvivenza politica nel Golfo Persico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Regni energetici: Petrolio e sopravvivenza politica nel Golfo Persico (Jim Krane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Regni energetici” di Jim Krane fornisce un'analisi approfondita del rapporto tra energia e politica nelle monarchie del Golfo, sottolineando l'evoluzione storica di questi Stati e le sfide che devono affrontare a causa dei loro modelli di consumo energetico e dei sussidi.

Vantaggi:

Analisi approfondita delle politiche energetiche delle monarchie del Golfo, spiegazioni chiare dei contesti storici ed economici, ben scritto e informativo, offre una prospettiva unica sul consumo energetico nazionale e le sue implicazioni, consigliato per comprendere l'energia e la politica in Medio Oriente.

Svantaggi:

Manca la copertura di come i media tradizionali affrontano questi temi, potrebbe non esplorare a sufficienza le potenziali soluzioni alle sfide presentate e potrebbe sopraffare alcuni lettori con la complessità degli argomenti trattati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Energy Kingdoms: Oil and Political Survival in the Persian Gulf

Contenuto del libro:

Dopo la scoperta del petrolio negli anni '30, le monarchie del Golfo - Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman e Bahrein - sono passate dall'essere tra i luoghi più poveri e isolati del mondo ad alcuni dei più ostentatamente ricchi.

Per mantenere il sostegno, gli sceicchi al potere forniscono ai loro sudditi energia a basso costo, portando inconsapevolmente ad alcuni dei più alti tassi di consumo del pianeta. Oggi, mentre le temperature estive stabiliscono nuovi record, i governanti del Golfo si trovano di fronte a un dilemma: possono frenare la loro sregolatezza senza mettere a rischio la sopravvivenza di alcune delle ultime monarchie assolute rimaste al mondo?

In Regni energetici, Jim Krane porta i lettori all'interno delle monarchie per esaminare l'enigma che gli Stati del Golfo devono affrontare. Ripercorre la storia del loro uso e delle loro politiche energetiche, analizzando in particolare come i sussidi energetici abbiano distorto la domanda. Le esportazioni di petrolio sono la linfa vitale dei loro sistemi politico-economici - e la base della loro importanza strategica - ma il consumo interno ha iniziato a intaccare le esportazioni, mentre il cambiamento climatico minaccia di rendere la regione inabitabile.

A rischio sono lo stile di vita degli sceiccati, le loro relazioni con i protettori occidentali e la loro stabilità politica in una regione caotica. Sostenuto da un ricco lavoro sul campo e da una profonda conoscenza della regione, Krane espone con competenza le difficili scelte che i leader del Golfo si trovano ad affrontare per mantenere i loro Stati vitali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231179300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regni energetici: Petrolio e sopravvivenza politica nel Golfo Persico - Energy Kingdoms: Oil and...
Dopo la scoperta del petrolio negli anni '30, le...
Regni energetici: Petrolio e sopravvivenza politica nel Golfo Persico - Energy Kingdoms: Oil and Political Survival in the Persian Gulf
La città d'oro: Dubai e il sogno del capitalismo - City of Gold: Dubai and the Dream of...
Jim Krane, giornalista pluripremiato, traccia la storia di Dubai fin...
La città d'oro: Dubai e il sogno del capitalismo - City of Gold: Dubai and the Dream of Capitalism
Dubai - La storia della città più veloce del mondo (Krane Jim (Autore)) - Dubai - The Story of the...
Un bestseller che esplora l'affascinante...
Dubai - La storia della città più veloce del mondo (Krane Jim (Autore)) - Dubai - The Story of the World's Fastest City (Krane Jim (Author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)