La città d'oro: Dubai e il sogno del capitalismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La città d'oro: Dubai e il sogno del capitalismo (Jim Krane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo ed equilibrato sulla trasformazione di Dubai da modesta città portuale a moderno centro finanziario. Copre gli aspetti storici, culturali ed economici della città, insieme a discussioni sulle questioni sociali, tra cui il trattamento dei lavoratori immigrati. Sebbene molti lettori lo trovino coinvolgente e informativo, alcuni lo criticano per i suoi contenuti obsoleti e per la mancanza di un'analisi critica più approfondita.

Vantaggi:

Offre un dettagliato contesto storico e culturale di Dubai.
Stile narrativo coinvolgente e leggibile.
Presentazione equilibrata dei risultati positivi e delle critiche negative riguardanti la città.
Fornisce approfondimenti sulla governance e sulle strategie di sviluppo di Dubai.
Consigliato ai turisti e a chi è interessato alle dinamiche mediorientali.

Svantaggi:

Informazioni non aggiornate a causa della data di pubblicazione (2009), soprattutto per quanto riguarda le conseguenze della crisi finanziaria.
Alcune sezioni sembrano disorganizzate e ripetitive.
Le critiche sono considerate “tirate per i capelli”, limitando la profondità dell'analisi su alcuni temi.
Assenza delle fotografie promesse nelle edizioni digitali.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City of Gold: Dubai and the Dream of Capitalism

Contenuto del libro:

Jim Krane, giornalista pluripremiato, traccia la storia di Dubai fin dai suoi primi giorni, considera l'influenza della famiglia che l'ha governata fin dal XIX secolo e analizza l'effetto della recessione economica globale su un luogo che molti pubblicizzano come modello per un Medio Oriente più stabile.

La città di Dubai, uno dei sette Emirati Arabi Uniti, è tutto ciò che il mondo arabo non è: un'oasi capitalista a ruota libera dove il mercato comanda e la storia viene messa da parte. Fino alla crisi del credito, Dubai era la città che cresceva più rapidamente al mondo, con un'economia che superava quella cinese e attirava più turisti di tutta l'India. È uno dei luoghi più sicuri del mondo, a pochi passi dai più pericolosi.

In City of Gold, Jim Krane, che ha lavorato per l'AP da Dubai, ci offre uno sguardo sul terreno di questo luogo affascinante, camminando per le sue strade, parlando con i suoi titani degli affari, le sue prostitute e gli uomini duri che hanno costruito il suo fantasioso skyline. Approfondisce la storia della città, dipinge un ritratto intimo della famiglia regnante Maktoum e riflette sulla direzione che la città sta prendendo.

Dubai è letteralmente spuntata dal nulla. Negli anni '60 era un villaggio povero e polveroso. Ora è stata trasformata nella quintessenza della metropoli del futuro grazie alla visione di sceicchi intelligenti, capitalisti occidentali e un fiume di denaro di investitori che si è riversato da tutto il mondo. Ne è emersa una città tollerante e cosmopolita, ricca di monumenti architettonici, resort di lusso e kitsch disnificato. È allo stesso tempo la sede delle più prestigiose aziende e università americane e una calamita per l'intellighenzia del Medio Oriente.

Il sogno capitalistico di Dubai ha anche creato una città profondamente stratificata che è uno dei peggiori inquinatori del mondo. La crescita selvaggia ha intasato le sue strade e lasciato i suoi cittadini una minuscola minoranza in un mare di stranieri. Jim Krane prende in considerazione tutto questo e getta un occhio critico sul tributo che la recessione economica globale si è presa.

Mentre molti pensano che i giorni di gloria di Dubai siano passati, gli addetti ai lavori come Jim Krane, che hanno conosciuto la città e i suoi creatori in prima persona, si rendono conto che c'è ancora molto da fare nella Città d'Oro, un luogo che, in pochi anni, si è fatto conoscere da quasi tutti gli abitanti del pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312655433
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regni energetici: Petrolio e sopravvivenza politica nel Golfo Persico - Energy Kingdoms: Oil and...
Dopo la scoperta del petrolio negli anni '30, le...
Regni energetici: Petrolio e sopravvivenza politica nel Golfo Persico - Energy Kingdoms: Oil and Political Survival in the Persian Gulf
La città d'oro: Dubai e il sogno del capitalismo - City of Gold: Dubai and the Dream of...
Jim Krane, giornalista pluripremiato, traccia la storia di Dubai fin...
La città d'oro: Dubai e il sogno del capitalismo - City of Gold: Dubai and the Dream of Capitalism
Dubai - La storia della città più veloce del mondo (Krane Jim (Autore)) - Dubai - The Story of the...
Un bestseller che esplora l'affascinante...
Dubai - La storia della città più veloce del mondo (Krane Jim (Autore)) - Dubai - The Story of the World's Fastest City (Krane Jim (Author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)