Regine elfiche e santi frati: Le credenze delle fate e la Chiesa medievale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Regine elfiche e santi frati: Le credenze delle fate e la Chiesa medievale (Firth Green Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa degli atteggiamenti medievali nei confronti delle fate, offrendo un mix di analisi accademica e ricco contesto storico. Presenta un quadro teorico su come la tradizione delle fate rifletta le dinamiche sociali tra la gente comune e l'élite. Tuttavia, la prosa è caratterizzata da una formattazione goffa e da una presentazione incoerente, che la rendono meno accessibile ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben studiato e con informazioni sostanziali
fornisce un quadro sofisticato per la comprensione delle fiabe medievali
offre nuove prospettive sulle dinamiche culturali
autorevole fonte di riferimento.

Svantaggi:

La formattazione imbarazzante e le traduzioni incoerenti rendono difficile la lettura
alcuni punti sono poco sviluppati
la natura scientifica e accademica lo rende noioso per alcuni lettori
manca una struttura narrativa coesa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elf Queens and Holy Friars: Fairy Beliefs and the Medieval Church

Contenuto del libro:

In Elf Queens and Holy Friars Richard Firth Green indaga un aspetto importante della cultura medievale che è stato largamente ignorato dalla moderna letteratura: l'onnipresente credenza nelle fate.

Partendo dal presupposto che il principale divario culturale nel Medioevo non era tanto tra ricchi e poveri quanto tra dotti e laici, Green esplora la sistematica demonizzazione delle fate e l'infernalizzazione del mondo delle fate da parte della Chiesa. Egli sostiene che quando i predicatori medievali inveivano contro i demoni che ritraevano come una minaccia per il loro gregge, in realtà spesso conducevano una guerra contro le credenze delle fate. Il riconoscimento che la demonologia medievale e la teologia pastorale erano ricche di riferimenti codificati alla tradizione popolare apre una strada completamente nuova per l'indagine della cultura vernacolare medievale.

Elf Queens and Holy Friars offre un resoconto dettagliato dei tentativi della Chiesa di sopprimere o reindirizzare le credenze in cose come gli amanti delle fate, i cambianti e le versioni alternative dell'aldilà. Il fatto che la Chiesa prendesse così seriamente queste credenze suggerisce che erano ideologicamente cariche, e questo fatto fa una grande differenza nel modo in cui leggiamo il romanticismo medievale, il genere letterario che le tratta più esplicitamente. La guerra alle credenze delle fate aumentò di intensità verso la fine del Medioevo, diventando infine un fattore significativo nella caccia alle streghe del Rinascimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regine elfiche e santi frati: Le credenze delle fate e la Chiesa medievale - Elf Queens and Holy...
In Elf Queens and Holy Friars Richard Firth Green...
Regine elfiche e santi frati: Le credenze delle fate e la Chiesa medievale - Elf Queens and Holy Friars: Fairy Beliefs and the Medieval Church
Regine elfiche e santi frati: Le credenze delle fate e la Chiesa medievale - Elf Queens and Holy...
In Elf Queens and Holy Friars Richard Firth Green...
Regine elfiche e santi frati: Le credenze delle fate e la Chiesa medievale - Elf Queens and Holy Friars: Fairy Beliefs and the Medieval Church
Una crisi di verità - A Crisis of Truth
Alla fine del XIV secolo la complessa parola medio inglese “trouthe”, che in precedenza aveva significato qualcosa come...
Una crisi di verità - A Crisis of Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)