Redress: La storia del successo della campagna per i risarcimenti ai nippo-americani

Punteggio:   (4,9 su 5)

Redress: La storia del successo della campagna per i risarcimenti ai nippo-americani (John Tateishi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente resoconto storico del movimento per i risarcimenti dei nippo-americani, che fornisce preziose intuizioni e narrazioni personali che evidenziano le lotte e i successi della difesa dei risarcimenti. Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura accattivante e per la sua importanza come risorsa per la comprensione dei diritti civili e della storia.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente, importanti approfondimenti storici, racconti personali che approfondiscono la comprensione del movimento di riparazione, accresce l'orgoglio per il patrimonio americano, è una lettura obbligatoria per chi cerca giustizia e contesto storico.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano alcuno svantaggio specifico, indicando una forte accoglienza positiva nel complesso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Redress: The Inside Story of the Successful Campaign for Japanese American Reparations

Contenuto del libro:

Questa è la storia improbabile ma vera della lotta della Japanese American Citizens League per ottenere le scuse ufficiali del governo e un risarcimento per la prigionia di oltre 100.000 giapponesi americani durante la Seconda Guerra Mondiale. L'autore John Tateishi, egli stesso leader del Comitato per il risarcimento della JACL per molti anni, è il primo ad ammettere che il compito era di dimensioni erculee.

La campagna mirava a ottenere dal Congresso un'ammissione di illecito senza precedenti. Dipendeva da uno sforzo unitario, ma iniziava con una comunità fortemente divisa: per molti, la vergogna del “campo” era così profonda che non riuscivano nemmeno a parlarne; il denaro era un argomento tabù; la questione del valore della libertà era offensiva. Oltre alla discordia interna, l'opinione pubblica americana era in gran parte ignara dell'esistenza di campi di concentramento sul suolo statunitense e Tateishi sapeva che le concessioni del Congresso sarebbero arrivate solo con un'educazione di massa sulle violazioni dei diritti civili da parte del governo.

Al di là dei retroscena politici e delle scazzottate verbali che rendono questo libro una lettura spavalda, Redress è la storia di una comunità che fa i conti con il significato di essere cittadini giapponesi e americani, come ripristinare l'onore e quale dovere ha di proteggere tali danni dal ripetersi. Questo libro ha forti implicazioni nel momento in cui l'idea di riparazione si fa strada nella nostra conversazione nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597144988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Redress: La storia del successo della campagna per i risarcimenti ai nippo-americani - Redress: The...
Questa è la storia improbabile ma vera della lotta...
Redress: La storia del successo della campagna per i risarcimenti ai nippo-americani - Redress: The Inside Story of the Successful Campaign for Japanese American Reparations
E giustizia per tutti: Una storia orale dei campi di detenzione nippo-americani - And Justice for...
Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, più di...
E giustizia per tutti: Una storia orale dei campi di detenzione nippo-americani - And Justice for All: An Oral History of the Japanese American Detention Camps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)