Red Nation Rising: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Red Nation Rising: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi (Nick Estes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza la natura diseguale della cittadinanza negli Stati Uniti, evidenziando in particolare le esperienze degli indigeni e le ingiustizie sistemiche che devono affrontare. Offre inoltre spunti di riflessione sul pensiero contemporaneo e sul contesto storico, suggerendo che le interpretazioni moderne possono rifarsi a idee precedenti piuttosto che evolverle.

Vantaggi:

Il libro fornisce commenti preziosi su questioni attuali, migliora la comprensione dei contesti storici recenti e riflette sull'evoluzione del pensiero sociale e dell'attivismo.

Svantaggi:

Il libro può risultare principalmente informativo, privo di profondità emotiva o di nuove prospettive, e potrebbe essere visto come un libro che non affronta pienamente le complessità del discorso moderno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Nation Rising: From Bordertown Violence to Native Liberation

Contenuto del libro:

Red Nation Rising" è il primo libro che indaga e spiega le dinamiche violente delle città di confine. Le bordertown sono città a maggioranza bianca che operano secondo le stesse logiche politiche e spaziali di tutte le altre città americane. La differenza è che questi insediamenti prendono il nome dalla loro posizione ai confini delle attuali riserve, che separano il territorio delle nazioni native sovrane dalle terre rivendicate dagli Stati Uniti.

Le bordertown sono nate quando i primi forti militari e i primi posti di scambio degli Stati Uniti sono stati posizionati strategicamente lungo le frontiere imperiali in espansione per spegnere la resistenza degli indigeni e incorporare i territori indigeni catturati nel nascente Stato-nazione. Ancora oggi, lo Stato colonizzatore degli Stati Uniti continua a fare violenza sulla vita e sulla terra dei nativi in questi spazi, nella disperazione di eliminare la minaccia della presenza dei nativi e di completare la sua visione di consolidamento nazionale "dal mare al mare splendente". Questo spiega perché alcune delle più importanti ribellioni guidate dai nativi nella storia degli Stati Uniti hanno avuto origine nelle città di confine e perché sono zone di confronto continuo tra le nazioni native e il loro occupante coloniale, gli Stati Uniti.

Nonostante questa ricca e importante storia di lotta politica e materiale, poco è stato scritto sulle città di confine. Red Nation Rising rappresenta il primo tentativo di raccontare queste storie intricate e di ispirare una nuova generazione di combattenti per la libertà dei nativi a ritornare alle città di confine come prima linea chiave nella lunga lotta per la liberazione dei nativi dal controllo coloniale statunitense. Questo libro è un manuale per affrontare la violenza estrema che i nativi sperimentano nelle città di confine delle riserve e un manifesto per la liberazione indigena che si basa sulle lunghe tradizioni di resistenza dei nativi alla violenza delle città di confine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629639062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della nazione rossa: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi - Red Nation...
Red Nation Rising è il primo libro in assoluto che...
L'ascesa della nazione rossa: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi - Red Nation Rising: From Bordertown Violence to Native Liberation
Red Nation Rising: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi - Red Nation Rising:...
Red Nation Rising" è il primo libro che indaga e spiega...
Red Nation Rising: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi - Red Nation Rising: From Bordertown Violence to Native Liberation
La nostra storia è il futuro: Standing Rock contro l'oleodotto Dakota Access Pipeline e la lunga...
Vincitore del premio PEN “Blue Collar” di...
La nostra storia è il futuro: Standing Rock contro l'oleodotto Dakota Access Pipeline e la lunga tradizione di resistenza indigena - Our History Is the Future: Standing Rock Versus the Dakota Access Pipeline, and the Long Tradition of Indigenous Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)