La nostra storia è il futuro: Standing Rock contro l'oleodotto Dakota Access Pipeline e la lunga tradizione di resistenza indigena

Punteggio:   (4,7 su 5)

La nostra storia è il futuro: Standing Rock contro l'oleodotto Dakota Access Pipeline e la lunga tradizione di resistenza indigena (Nick Estes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La nostra storia è il futuro” di Nick Estes esplora secoli di resistenza dei nativi al colonialismo, fornendo un resoconto accurato e sentito che collega le lotte del passato ai movimenti contemporanei come le proteste per l'oleodotto Dakota Access. Il libro sfida le narrazioni tradizionali sulla storia dei nativi americani e sottolinea la lotta in corso per i diritti degli indigeni e la giustizia ambientale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una prospettiva unica in quanto scritto da un autore nativo americano. È caratterizzato da una narrazione avvincente che lega la resistenza storica agli eventi attuali, rendendo il libro coinvolgente per i lettori. Molte recensioni ne lodano la natura riflessiva, sottolineando che dovrebbe essere una lettura essenziale in vari contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo, soprattutto nei temi e nelle frasi. Alcune recensioni lo criticano per essere eccessivamente politico o per l'uso di fonti ritenute inaffidabili, come storie orali e pezzi di opinione. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la struttura del libro portasse a narrazioni frammentate che potevano creare confusione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our History Is the Future: Standing Rock Versus the Dakota Access Pipeline, and the Long Tradition of Indigenous Resistance

Contenuto del libro:

Vincitore del premio PEN “Blue Collar” di Oakland.

Un'opera storica, un manifesto e una storia di resistenza intergenerazionale che mostra come due secoli di lotta indigena abbiano dato vita al movimento che proclama “L'acqua è vita”.

Nel 2016, un piccolo accampamento di protesta nella riserva di Standing Rock, nel Nord Dakota, inizialmente creato per bloccare la costruzione dell'oleodotto Dakota Access, è cresciuto fino a diventare il più grande movimento di protesta indigeno del XXI secolo, attirando decine di migliaia di alleati indigeni e non indigeni da tutto il mondo. Lo slogan “Mni Wiconi” (l'acqua è vita) non riguardava solo l'oleodotto. I Protettori dell'acqua sapevano che questa battaglia per la sovranità dei nativi era già stata combattuta molte volte in precedenza e che, anche dopo la scomparsa dell'accampamento, la loro lotta anticoloniale sarebbe continuata.

In Our History is the Future (La nostra storia è il futuro), Nick Estes ripercorre le tradizioni di resistenza indigena che hanno portato al movimento #NoDAPL dai tempi dei forti commerciali sul fiume Missouri, passando per le guerre indiane, le dighe di Pick-Sloan, il Movimento Indiano d'America e la campagna per i diritti indigeni alle Nazioni Unite. Pur essendo uno storico di professione, Estes attinge anche alle osservazioni fatte durante gli accampamenti e alla sua crescita come cittadino degli Oceti Sakowin (la Nazione dei Sette Fuochi del Consiglio), rendendo La nostra storia è il futuro un'opera storica, una storia personale e un manifesto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804295502
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della nazione rossa: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi - Red Nation...
Red Nation Rising è il primo libro in assoluto che...
L'ascesa della nazione rossa: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi - Red Nation Rising: From Bordertown Violence to Native Liberation
Red Nation Rising: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi - Red Nation Rising:...
Red Nation Rising" è il primo libro che indaga e spiega...
Red Nation Rising: Dalla violenza di Bordertown alla liberazione dei nativi - Red Nation Rising: From Bordertown Violence to Native Liberation
La nostra storia è il futuro: Standing Rock contro l'oleodotto Dakota Access Pipeline e la lunga...
Vincitore del premio PEN “Blue Collar” di...
La nostra storia è il futuro: Standing Rock contro l'oleodotto Dakota Access Pipeline e la lunga tradizione di resistenza indigena - Our History Is the Future: Standing Rock Versus the Dakota Access Pipeline, and the Long Tradition of Indigenous Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)