Red Dust and Broadsides: Un'autobiografia comune: Agnes Sis“ Cunningham e Gordon Friesen”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Red Dust and Broadsides: Un'autobiografia comune: Agnes Sis“ Cunningham e Gordon Friesen”. (D. Cohen Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti presentano una visione polarizzata del libro, evidenziando le esperienze di Agnes “Sis” Cunningham e Gordon Friesen nel contesto dei movimenti sociali americani e del comunismo. I recensori hanno lodato gli autori per la loro gentilezza e il loro impegno per la giustizia sociale o li hanno criticati come comunisti fuorviati le cui azioni potrebbero minacciare i valori americani.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato perché fornisce un resoconto personale di individui che hanno lottato contro le ingiustizie sociali e l'oppressione durante importanti movimenti storici. Ritrae gli autori come persone di buon cuore dedite al miglioramento della società, anche in mezzo a lotte contro la povertà e la lista nera, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alla storia e all'attivismo sociale.

Svantaggi:

I critici trovano il libro poco interessante e lo descrivono come tetro e deprimente, sostenendo che gli autori erano comunisti senza principi il cui lavoro era più volto a promuovere un programma politico che ad aiutare la gente. Si sostiene che la narrazione manchi di profondità storica e sia piena di disadattati che proiettano i loro problemi sulla società, il che potrebbe risultare inquietante per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Dust and Broadsides: A Joint Autobiography: Agnes Sis" Cunningham and Gordon Friesen"

Contenuto del libro:

Forse noti soprattutto per Broadside, l'influente rivista che hanno fondato nel 1962, Agnes Sis Cunningham e Gordon Friesen sono da tempo figure di spicco della sinistra americana. In questo libro, questi due attivisti sociali impegnati - Sis la musicista folk e Gordon il giornalista radicale - offrono un resoconto appassionato della loro odissea personale e politica.

Il racconto è illustrato con numerose fotografie e disegni. Nati in povertà nelle zone rurali dell'Oklahoma e ulteriormente segnati dalle difficoltà degli anni della Depressione, Sis e Gordon erano già impegnati in cause radicali quando si sono incontrati e sposati nel 1941. Poco tempo dopo si trasferirono a New York, dove fecero amicizia con Pete Seeger e Woody Guthrie.

Sis si unì al gruppo di protesta folk degli Almanac Singers, mentre Gordon continuò a lavorare come giornalista. Sebbene fossero stati messi sulla lista nera per le loro opinioni politiche durante l'era McCarthy, Sis e Gordon hanno perseverato e alla fine hanno lanciato Broadside, che hanno continuato a produrre per quasi vent'anni.

La rivista fu determinante nel promuovere la carriera di molti cantautori, pubblicando i primi lavori di artisti come Bob Dylan, Janis Ian, Phil Ochs, Buffy Sainte-Marie e Tom Paxton, oltre a quelli di figure più affermate, come Malvina Reynolds e Pete Seeger. In effetti, Broadside diede vita a un revival musicale che diede energia al Paese e creò un legame vitale tra la musica folk degli anni Trenta e Quaranta e i revivalisti folk urbani degli anni Sessanta e Settanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558492103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendere musica popolare: Una storia illustrata - Selling Folk Music: An Illustrated...
Vendere musica folk: An Illustrated History mette in...
Vendere musica popolare: Una storia illustrata - Selling Folk Music: An Illustrated History
Red Dust and Broadsides: Un'autobiografia comune: Agnes Sis“ Cunningham e Gordon Friesen”. - Red...
Forse noti soprattutto per Broadside, l'influente...
Red Dust and Broadsides: Un'autobiografia comune: Agnes Sis“ Cunningham e Gordon Friesen”. - Red Dust and Broadsides: A Joint Autobiography: Agnes Sis
Lavorare e cantare: una storia delle canzoni occupazionali e sindacali negli Stati Uniti - Work and...
In questa ampia e accessibile rassegna delle...
Lavorare e cantare: una storia delle canzoni occupazionali e sindacali negli Stati Uniti - Work and Sing: A History of Occupational and Labor Union Songs in the United States
Depression Folk: Musica di base e politica di sinistra nell'America degli anni Trenta - Depression...
Sebbene gli amanti della musica e gli storici...
Depression Folk: Musica di base e politica di sinistra nell'America degli anni Trenta - Depression Folk: Grassroots Music and Left-Wing Politics in 1930s America
Depression Folk: Musica di base e politica di sinistra nell'America degli anni Trenta - Depression...
Sebbene gli amanti della musica e gli storici...
Depression Folk: Musica di base e politica di sinistra nell'America degli anni Trenta - Depression Folk: Grassroots Music and Left-Wing Politics in 1930s America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)