Recuperare la politica, la civiltà e l'anima: saggi su Pierre Manent e Roger Scruton

Punteggio:   (4,5 su 5)

Recuperare la politica, la civiltà e l'anima: saggi su Pierre Manent e Roger Scruton (J. Mahoney Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Daniel Mahoney sottolineano la sua esplorazione di questioni culturali e politiche attraverso le lenti di filosofi come Roger Scruton e Pierre Manent. Sebbene il libro offra spunti preziosi per il pensiero conservatore, soffre di una mancanza di organizzazione e di chiarezza che lo rende una lettura impegnativa per alcuni.

Vantaggi:

Fornisce una discussione significativa dei principi e delle idee politiche
si confronta con importanti pensatori conservatori
offre spunti preziosi per chi è nuovo al pensiero conservatore.

Svantaggi:

Manca di un'organizzazione e di una visione chiare, che lo rendono difficile da seguire
l'esperienza di lettura può sembrare senza meta
potrebbe non soddisfare le aspettative di chi ha familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recovering Politics, Civilization, and the Soul: Essays on Pierre Manent and Roger Scruton

Contenuto del libro:

L'eredità dell'Occidente è sottoposta a un forte attacco teorico e pratico. L'autocritica legittima ha ceduto il passo all'autodisprezzo nichilista e il ripudio culturale, morale e politico è all'ordine del giorno. Eppure, come mostra Daniel J. Mahoney in questa serie di saggi dotti, eloquenti e provocatori, due pensatori filosofici contemporanei, Roger Scruton e Pierre Manent, hanno - separatamente e insieme - tracciato un percorso per il rinnovamento della politica e della ragione pratica, della nostra eredità civile, della legge morale naturale e dell'anima come luogo permanente di riflessione autocosciente, agenzia morale e civica e responsabilità reciproca.

Sia Scruton che Manent hanno ripudiato il nichilismo alla moda associato al "pensiero del 1968" e alla "macchina del nonsense parigina", e hanno dimostrato che la gratitudine è la risposta adeguata della persona umana alla "dote delle cose". Entrambi difendono la nazione autogestita contro il nazionalismo sconsiderato e la tentazione ancora più sconsiderata della governance sovranazionale e della democrazia post-politica, quella che Manent chiama suggestivamente un "kratos" senza "demos". Entrambi difendono lo Stato laico, prendendo di mira un laicismo radicale che rifiuta "l'impronta cristiana" che è al centro della nostra eredità e che sostiene la ricca e necessaria compenetrazione di verità e libertà. La prospettiva più "culturale" di Scruton è debitrice di Burke e Kant; quella più politica di Manent attinge, tra gli altri, ad Aristotele, San Tommaso, Tocqueville e Raymond Aron. Mettendo in evidenza le loro affinità e riflettendo sulle loro istruttive differenze, Mahoney mostra come, insieme, il letterato inglese Scruton e il filosofo politico francese Manent ci guidino al recupero di un orizzonte di pensiero e di azione animato dalla ragione pratica e dalle sorgenti dell'anima umana. Essi ci indicano il percorso umanizzante da seguire, ma prima dobbiamo prendere la necessaria decisione spirituale di ripudiare il ripudio una volta per tutte.

"Con un'erudizione sofisticata e profonda, Daniel Mahoney utilizza il suo stile elegante per difendere l'anima della civiltà. Attraverso gli scritti di Pierre Manent e Roger Scruton, traccia una rotta attraverso il tumulto politico e filosofico dell'epoca attuale, fornendo speranza e luce in mezzo all'oscurità imperante".

-- Mark Dooley, filosofo, scrittore e giornalista irlandese. Autore di Conversazioni con Roger Scruton ed esecutore letterario di Sir Roger.

"La raccolta di saggi di Mahoney fa un lavoro meraviglioso per contestualizzare e spiegare il lavoro vitale di questi due filosofi. È anche uno scrittore elegante e coinvolgente".

-- Daniel DiSalvo, City Journal.

"Una serie di saggi riflessivi di Mahoney sul pensiero filosofico, teologico e politico dei nostri migliori teorici conservatori: Pierre Manent e il compianto Roger.

Scruton. Recovering Politics, Civilization, and the Soul esprime bene ciò di cui abbiamo bisogno". -- Richard M. Reinsch II, National Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587317088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altro Solzhenitsyn: raccontare la verità su uno scrittore e pensatore incompreso - The Other...
Il grande scrittore russo Aleksandr Solzhenitsyn...
L'altro Solzhenitsyn: raccontare la verità su uno scrittore e pensatore incompreso - The Other Solzhenitsyn: Telling the Truth about a Misunderstood Writer and Thinker
L'idolo della nostra epoca: come la religione dell'umanità sovverte il cristianesimo - The Idol of...
Questo libro è un saggio colto all'incrocio tra...
L'idolo della nostra epoca: come la religione dell'umanità sovverte il cristianesimo - The Idol of Our Age: How the Religion of Humanity Subverts Christianity
L'idolo della nostra epoca: come la religione dell'umanità sovverte il cristianesimo - The Idol of...
Questo libro è un saggio colto all'incrocio tra...
L'idolo della nostra epoca: come la religione dell'umanità sovverte il cristianesimo - The Idol of Our Age: How the Religion of Humanity Subverts Christianity
Lo statista come pensatore: Ritratti di grandezza, coraggio e moderazione - The Statesman as...
Lo statista come pensatore affronta il ruolo dello...
Lo statista come pensatore: Ritratti di grandezza, coraggio e moderazione - The Statesman as Thinker: Portraits of Greatness, Courage, and Moderation
Recuperare la politica, la civiltà e l'anima: saggi su Pierre Manent e Roger Scruton - Recovering...
L'eredità dell'Occidente è sottoposta a un forte...
Recuperare la politica, la civiltà e l'anima: saggi su Pierre Manent e Roger Scruton - Recovering Politics, Civilization, and the Soul: Essays on Pierre Manent and Roger Scruton
Aleksandr Solzhenitsyn: L'ascesa dall'ideologia - Aleksandr Solzhenitsyn: The Ascent from...
In Aleksandr Solzhenitsyn, Daniel Mahoney presenta...
Aleksandr Solzhenitsyn: L'ascesa dall'ideologia - Aleksandr Solzhenitsyn: The Ascent from Ideology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)