Reclamare i due spiriti: Sessualità, rinnovamento spirituale e sovranità nei nativi americani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Reclamare i due spiriti: Sessualità, rinnovamento spirituale e sovranità nei nativi americani (D. Smithers Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e per il contenuto informativo sulla storia queer indigena, sul genere e sulla fluidità sessuale. I lettori apprezzano la profondità della ricerca e il modo in cui collega le pratiche storiche con le interpretazioni moderne.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, informazioni importanti e ben studiate, informazioni sulla storia queer indigena, evidenzia la diversità di genere e sessuale come concetti storici, rappresentazioni dinamiche delle identità Two-Spirit, versione audiobook ben narrata.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno menzionato contro specifici, ma l'attesa per il libro e il desiderio di finirlo suggeriscono un'attesa prolungata che potrebbe essere vista come uno svantaggio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reclaiming Two-Spirits: Sexuality, Spiritual Renewal & Sovereignty in Native America

Contenuto del libro:

Un'ampia storia delle tradizioni indigene di genere, sessualità e resistenza che rivela come, nonostante secoli di colonialismo, le persone a due spiriti stiano reclamando il loro posto nelle nazioni native.

Reclaiming Two Spirits decolonizza la storia del genere e della sessualità nei nativi del Nord America. Onora le generazioni di indigeni che hanno avuto la lungimiranza di portare sottoterra aspetti essenziali della loro vita culturale e delle loro credenze spirituali per salvarli.

Prima del 1492, centinaia di comunità indigene in tutto il Nord America comprendevano persone che non si identificavano né come maschi né come femmine, ma come entrambi. Si chiamavano ake'skassi, miati, okitcitakwe o una delle centinaia di altre identità tribali specifiche. Con l'arrivo dei colonizzatori europei, sono seguiti secoli di violenze e persecuzioni sistematiche, che hanno messo a repentaglio l'esistenza delle persone che oggi si definiscono "due spiriti", un termine ombrello che indica le qualità femminili e maschili in una sola persona.

Attingendo a fonti scritte, prove archeologiche, arte e racconti orali, Reclaiming Two-Spirits spazia dall'invasione spagnola a oggi, ripercorrendo massacri e inquisizioni e rivelando come gli autori degli archivi scritti del colonialismo abbiano usato il linguaggio per denigrare e cancellare dalla storia il popolo Two-Spirit. Ma come dimostra Gregory Smithers, i colonizzatori hanno fallito. Reclaiming Two-Spirits amplifica le loro voci, ricollegando la loro storia alle nazioni native del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807003466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allevamento di schiavi: Sesso, violenza e memoria nella storia afroamericana - Slave Breeding: Sex,...
“Un'opera di studio che fa riflettere e che getta...
Allevamento di schiavi: Sesso, violenza e memoria nella storia afroamericana - Slave Breeding: Sex, Violence, and Memory in African American History
Nativi del Sud: La storia degli indigeni dalle origini alla rimozione - Native Southerners:...
Molto prima che le popolazioni indigene del...
Nativi del Sud: La storia degli indigeni dalle origini alla rimozione - Native Southerners: Indigenous History from Origins to Removal
Diaspore native: identità indigene e colonialismo nelle Americhe - Native Diasporas: Indigenous...
L'arrivo dei coloni europei nelle Americhe ha...
Diaspore native: identità indigene e colonialismo nelle Americhe - Native Diasporas: Indigenous Identities and Settler Colonialism in the Americas
Reclamare i due spiriti: Sessualità, rinnovamento spirituale e sovranità nei nativi americani -...
Un'ampia storia delle tradizioni indigene di...
Reclamare i due spiriti: Sessualità, rinnovamento spirituale e sovranità nei nativi americani - Reclaiming Two-Spirits: Sexuality, Spiritual Renewal & Sovereignty in Native America
Scienza, sessualità e razza negli Stati Uniti e in Australia, 1780-1940 - Science, Sexuality, and...
Science, Sexuality, and Race in the United States...
Scienza, sessualità e razza negli Stati Uniti e in Australia, 1780-1940 - Science, Sexuality, and Race in the United States and Australia, 1780-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)