Reckless: Henry Kissinger e la tragedia del Vietnam

Punteggio:   (4,3 su 5)

Reckless: Henry Kissinger e la tragedia del Vietnam (K. Brigham Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Reckless” di Robert K. Brigham fornisce un esame critico del ruolo di Henry Kissinger nei negoziati per la guerra del Vietnam, sostenendo che la cattiva gestione diplomatica di Kissinger prolungò il conflitto e causò una significativa perdita di vite umane. Pur presentando nuovi spunti di ricerca d'archivio, lo stile di scrittura è considerato denso e accademico, il che lo rende difficile per i lettori occasionali. Nel complesso, il libro è considerato un resoconto approfondito e ben studiato, ma cupo, di un tragico episodio della storia degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e si basa su documenti d'archivio recentemente disponibili, fornendo una visione approfondita delle politiche e delle azioni di Kissinger in Vietnam. È stato lodato per il suo contenuto informativo ed è considerato una risorsa preziosa per chi è interessato alla politica estera degli Stati Uniti e all'analisi storica.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato lo stile di scrittura denso, asciutto e difficile da affrontare, spesso paragonandolo a un libro di testo piuttosto che a una storia narrativa. Inoltre, alcuni criticano la prospettiva di parte dell'autore nei confronti di Kissinger, suggerendo che possa mettere in ombra una visione più equilibrata.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reckless: Henry Kissinger and the Tragedy of Vietnam

Contenuto del libro:

Il ruolo di Henry Kissinger nella guerra del Vietnam ha prolungato la tragedia americana e condannato il governo del Vietnam del Sud.

La guerra americana in Vietnam si concluse nel 1973 dopo otto anni di combattimenti, spargimenti di sangue e perdite. Eppure i termini della tregua che pose fine alla guerra erano di fatto identici a quelli offerti all'amministrazione Nixon quattro anni prima. Quei quattro anni costarono all'America e al Vietnam migliaia di vite e miliardi di dollari, e furono il risultato diretto del presunto piano generale della voce più importante della politica estera americana: Henry Kissinger.

Utilizzando il materiale d'archivio recentemente disponibile della Biblioteca presidenziale di Nixon, le carte personali di Kissinger e il materiale proveniente dagli archivi del Vietnam, Robert K. Brigham sfata il mito di Kissinger come mente infallibile. Costruisce invece il ritratto di un politico avventato, opportunista e suggestionabile. Sono state le rivalità politiche personali, il clima politico interno e la confusione strategica a guidare le azioni di Kissinger. Non c'era un grande piano generale o una teoria bismarckiana che sostenesse il modo in cui gli Stati Uniti continuavano la guerra o conducevano i negoziati di pace. La sua durata è stata raddoppiata solo per l'ego e la scarsa capacità di giudizio di un singolo personaggio.

Questa lontana tragedia, perpetuata dalle azioni di Kissinger, ha cambiato per sempre entrambi i Paesi. Ora, forse per la prima volta, possiamo vedere la portata di quella tragedia e le macchinazioni che l'hanno alimentata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610397025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reckless: Henry Kissinger e la tragedia del Vietnam - Reckless: Henry Kissinger and the Tragedy of...
Il ruolo di Henry Kissinger nella guerra del...
Reckless: Henry Kissinger e la tragedia del Vietnam - Reckless: Henry Kissinger and the Tragedy of Vietnam
Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud - Arvn: Life and Death in the South Vietnamese...
Scelta del titolo eccezionale Disprezzato sia...
Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud - Arvn: Life and Death in the South Vietnamese Army
Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud - Arvn: Life and Death in the South Vietnamese...
Disprezzato sia dagli alleati che dai nemici,...
Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud - Arvn: Life and Death in the South Vietnamese Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)