Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud

Punteggio:   (4,3 su 5)

Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud (K. Brigham Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione sfumata dell'esercito del Vietnam del Sud (ARVN) attraverso la storia sociale, concentrandosi sulla vita dei soldati, sull'importanza delle famiglie e sulle dinamiche politiche della guerra del Vietnam. Critica l'ARVN, spesso fraintesa, sottolineando l'impatto della corruzione e della mancanza di sostegno da parte delle forze americane. Pur offrendo spunti preziosi, alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione impegnativa e priva di dettagli militari e di prospettive più profonde dei soldati.

Vantaggi:

Esplorazione intima della vita dei soldati dell'ARVN, offre una prospettiva necessaria sull'esercito sudvietnamita, combina testimonianze aneddotiche e dati concreti, evidenzia l'importanza delle dinamiche familiari e sociali nella comprensione delle motivazioni dei soldati.

Svantaggi:

Manca di un'analisi militare dettagliata e di un'organizzazione, la narrazione può risultare di difficile lettura per alcuni, sono incluse poche mappe e foto di bassa qualità, alcuni lettori si aspettavano di più sulle esperienze dei singoli soldati piuttosto che sulla politica.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arvn: Life and Death in the South Vietnamese Army

Contenuto del libro:

Disprezzato sia dagli alleati che dai nemici, l'Esercito della Repubblica del Vietnam (ARVN) è stato una delle forze combattenti più malviste della storia moderna. Messo insieme dai consiglieri statunitensi con i resti dell'esercito nazionale vietnamita di ispirazione francese, fu di fatto messo da parte dagli americani nel 1965. Quando verso la fine della guerra l'esercito fu costretto a riaffermarsi, fu troppo poco e troppo tardi per tutti gli interessati.

In questa prima storia approfondita dell'ARVN dal 1955 al 1975, Robert Brigham porta i lettori nelle caserme e nei centri di addestramento dell'ARVN per sondare i cuori e le anime di questi soldati dimenticati. Attraverso la sua magistrale padronanza delle fonti in lingua vietnamita - diari, memorie, lettere, interviste orali e altro - esplora la vita di uomini comuni, concentrandosi sul morale e sulla motivazione delle truppe nel contesto della società vietnamita tradizionale e di un regime che poneva ai suoi soldati richieste impossibili.

Offrendo un'acuta visione della vita dei veterani dell'ARVN, sia come soldati che come parenti devoti, Brigham rivela cosa pensavano dei loro alleati americani, dei loro nemici comunisti e del loro stesso governo. Descrive la politica di coscrizione che ha costretto questi uomini a entrare nell'esercito per periodi indefiniti con una vergognosa mancanza di addestramento e di preparazione al campo di battaglia ed esamina come i soldati si sentivano nella vita di caserma in province lontane dalle loro case. Esplora anche le cause culturali dell'allontanamento dell'ARVN dal governo e descrive gli impegni militari chiave che hanno definito i risultati, i fallimenti e i limiti dell'ARVN come forza combattente. Nel corso del viaggio, Brigham sfata alcuni dei miti sulla codardia, la corruzione e la mancanza di patriottismo dei soldati dell'ARVN che hanno fatto dell'ARVN il capro espiatorio della sconfitta americana.

In definitiva, come dimostra Brigham, senza un vero impegno politico per un Vietnam diviso o una visione per il futuro, l'ARVN si ritirò in una cultura subnazionale che ridefinì il significato della guerra: salvare le proprie famiglie. Il suo affascinante libro ci offre una comprensione più completa non solo della guerra del Vietnam, ma anche dei problemi associati alla costruzione di una nazione da parte degli Stati Uniti attraverso l'intervento militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700614332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reckless: Henry Kissinger e la tragedia del Vietnam - Reckless: Henry Kissinger and the Tragedy of...
Il ruolo di Henry Kissinger nella guerra del...
Reckless: Henry Kissinger e la tragedia del Vietnam - Reckless: Henry Kissinger and the Tragedy of Vietnam
Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud - Arvn: Life and Death in the South Vietnamese...
Scelta del titolo eccezionale Disprezzato sia...
Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud - Arvn: Life and Death in the South Vietnamese Army
Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud - Arvn: Life and Death in the South Vietnamese...
Disprezzato sia dagli alleati che dai nemici,...
Arvn: Vita e morte nell'esercito del Vietnam del Sud - Arvn: Life and Death in the South Vietnamese Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)