Rebel Raider-Pa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rebel Raider-Pa (A. Ramage James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul generale John Hunt Morgan è ben studiato e avvincente e fornisce una panoramica approfondita della sua vita e delle sue azioni militari durante la Guerra Civile. È stato accolto positivamente dagli appassionati della Guerra Civile, evidenziando la complessa personalità di Morgan e il suo significativo impatto storico. Molti lettori lo hanno trovato un valido riferimento per ulteriori ricerche e una lettura avvincente, anche se alcuni hanno riconosciuto il particolare punto di vista dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere, informativo, fornisce un resoconto storico dettagliato, utile per i ricercatori della Guerra Civile, narrazione coinvolgente, riferimento prezioso e mette in evidenza la complessità e il carattere di Morgan.

Svantaggi:

L'autore ha un punto di vista particolare, che potrebbe non piacere a tutti; alcuni lettori potrebbero trovarlo più adatto a specialisti o a letture supplementari piuttosto che a una storia a sé stante.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"La prima biografia completa del famoso capo della cavalleria confederata del Kentucky. Fornisce informazioni fresche e inedite su tutti gli aspetti della vita di Morgan e fornisce una nuova prospettiva sulla Guerra Civile.

Con un'interpretazione molto originale, Ramage ritrae Morgan come un capo guerrigliero rivoluzionario. Utilizzando le tattiche della guerriglia e stabilendo le proprie regole, Morgan terrorizzò i provost marshal federali in una campagna indipendente per proteggere i simpatizzanti confederati nel Kentucky. Uccise i picchetti e usò l'uniforme nemica come travestimento, mascherandosi spesso da ufficiale dell'Unione.

Impiegando i civili nei combattimenti, innescò un ciclo di violenza crescente che culminò in una politica di rappresaglia non autorizzata da parte del suo comando sulle proprietà dei civili dell'Unione. Per molti sudisti, Morgan divenne il modello principale di un movimento popolare per la guerriglia che portò al Partisan Ranger Act.

Per i Confederati era il cavaliere romantico ideale, il "Francis Marion della guerra", e ne fanno un eroe popolare adorato soprattutto dalle donne. Discernendo i fatti dal folklore, Ramage descrive i punti di forza e le debolezze di Morgan e suggerisce che l'eccessiva dipendenza dalla sua sposa di guerra abbia contribuito al suo declino.

L'autore getta nuova luce sul raid tra Indiana e Ohio e sulla sospettosa fuga dal penitenziario dell'Ohio e svela i misteri sulla morte di Morgan a Greeneville, nel Tennessee. Rebel Raider mostra anche come nella mentalità popolare John Hunt Morgan sia stato divinizzato come simbolo della Causa persa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813108391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fantasma grigio: la vita del col. John Singleton Mosby - Gray Ghost: The Life of Col. John...
Il confederato John Singleton Mosby ha forgiato la...
Il fantasma grigio: la vita del col. John Singleton Mosby - Gray Ghost: The Life of Col. John Singleton Mosby
Rebel Raider-Pa
"La prima biografia completa del famoso capo della cavalleria confederata del Kentucky. Fornisce informazioni fresche e inedite su tutti gli aspetti della vita di...
Rebel Raider-Pa
Kentucky Rising: Democrazia, schiavitù e cultura dalla prima Repubblica alla guerra civile -...
A volte si dice che il Kentucky si sia unito al...
Kentucky Rising: Democrazia, schiavitù e cultura dalla prima Repubblica alla guerra civile - Kentucky Rising: Democracy, Slavery, and Culture from the Early Republic to the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)