Realtà conversazionali rivisitate: Vita, linguaggio, corpo e mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Realtà conversazionali rivisitate: Vita, linguaggio, corpo e mondo (John Shotter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di John Shotter per la sua perspicace esplorazione del significato e del costruzionismo sociale, attingendo alle idee di importanti studiosi. Tuttavia, si notano anche problemi nello stile di scrittura e la prevalenza di errori grammaticali.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda esplorazione del significato nelle relazioni, attingendo a idee accademiche significative. È stimolante e fornisce preziosi spunti di riflessione sul costruzionismo sociale. Il background accademico dell'autore arricchisce il contenuto.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura di Shotter può essere a volte difficile da seguire. Il libro contiene numerosi errori grammaticali e tipografici che possono distrarre e talvolta oscurare il significato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversational Realities Revisited: Life, Language, Body and World

Contenuto del libro:

Conversational Realities Reloaded è una nuova edizione del libro di John Shotter del 1993 Conversational Realities. Come la prima edizione, contesta la visione scientifica tradizionale secondo cui le realtà psicologiche e sociologiche di tipo sistematico e strutturato che si verificano naturalmente sono da scoprire alla base delle apparenze.

Sostiene invece che tali "realtà" ordinate sono costruite socialmente e si mantengono in vita solo nel contesto delle attività conversazionali quotidiane e disordinate delle persone. Tuttavia, questa seconda edizione è molto più orientata alle questioni pratiche rispetto alla prima. L'attenzione è rivolta alla spontanea, viva e corporea reattività delle persone ai movimenti espressivi degli altri intorno a loro e alla natura dialogicamente strutturata degli eventi che si verificano negli incontri tra di loro.

A causa dell'irreversibilità dei processi viventi di crescita e sviluppo, tali eventi si verificano sempre per la prima volta. Così, invece di modelli e regolarità, invece di cercare di risolvere i problemi, il nostro compito diventa quello più pratico di lottare per creare nuovi "percorsi" in avanti nelle circostanze uniche e nuove che creiamo per noi stessi mentre viviamo tutti insieme la nostra vita.

Tra le opere di molti altri che hanno sottolineato l'importanza di eventi unici, che si verificano una sola volta nelle vicende umane, le opere di Bakhtin e Wittgenstein sono risorse fondamentali in questo libro. Oltre a una nuova Prefazione che descrive alcune delle mie mutate opinioni sul Costruzionismo Sociale, questa nuova edizione contiene quattro saggi completamente nuovi e un'accurata rielaborazione di cinque dei capitoli originali (mentre cinque dei vecchi capitoli sono stati abbandonati).

Essi esplorano la natura logica, poetica e retorica delle nostre pratiche di conversazione intrecciate nelle sfere della psicoterapia, del management e della vita quotidiana, così come in altre circostanze più straordinarie. In particolare, si preoccupano di evidenziare la natura socialmente contestata ma immaginaria di molte delle "cose" di cui parliamo nella vita sociale, nonché la natura dei processi sociali in cui vengono "costruite".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780971231252
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ottenere - Pensare con saggezza e il dialogo nella pratica - Getting It - Withness-Thinking and the...
Si rivolge agli operatori riflessivi, a coloro che...
Ottenere - Pensare con saggezza e il dialogo nella pratica - Getting It - Withness-Thinking and the Dialogical in Practice
Parlare, in realtà: : Verso una nuova comprensione “fluida” del senso comune dei divenire...
Questo è un libro di filosofia per...
Parlare, in realtà: : Verso una nuova comprensione “fluida” del senso comune dei divenire relazionali - Speaking, Actually: : Towards a New 'Fluid' Common-Sense Understanding of Relational Becomings
Realtà conversazionali rivisitate: Vita, linguaggio, corpo e mondo - Conversational Realities...
Conversational Realities Reloaded è una nuova...
Realtà conversazionali rivisitate: Vita, linguaggio, corpo e mondo - Conversational Realities Revisited: Life, Language, Body and World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)