Parlare, in realtà: : Verso una nuova comprensione “fluida” del senso comune dei divenire relazionali

Punteggio:   (4,8 su 5)

Parlare, in realtà: : Verso una nuova comprensione “fluida” del senso comune dei divenire relazionali (John Shotter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Speaking, Actually: : Towards a New 'Fluid' Common-Sense Understanding of Relational Becomings

Contenuto del libro:

Questo è un libro di filosofia per psicoterapeuti, psicologi, consulenti organizzativi e studiosi che sono interessati alla costruzione dell'altro e dei nostri mondi sociali, al modo in cui creiamo significato insieme e ci muoviamo con le persone in dialogo. È un libro scritto per andare oltre le pratiche di dialogo superficiali e fasulle. John Shotter va oltre una comprensione puramente cognitiva di ciò che significa essere umani e ci mostra modi diversi di apprezzare i movimenti sfumati negli atti di sviluppo del know-how relazionale per creare nuovi modi di essere - e di diventare.Ann L. Cunliffe, Professore di Management, Università di Bradford: "È impossibile catturare in poche parole tutti i dettagli e le sfumature di questo libro splendidamente realizzato, che invita a una lettura attenta. Il titolo riunisce i temi chiave del lavoro di John nel corso del tempo, temi che ci invitano e ci sfidano ad andare oltre modi di pensare scontati per impegnarci in modo diverso con il nostro mondo sociale, il nostro posto al suo interno e i nostri modi di generare conoscenza.

Harlene Anderson, PhD, Houston Galveston Institute e Taos Institute, USA: "Shotter sviluppa la sua sfida alla nostra dipendenza dalle prospettive teoriche esistenti e dalle loro rappresentazioni, suggerendo che queste ci orientano e rafforzano il familiare, rendendoci ciechi di fronte alle sfumature, all'unicità e ai dettagli precedentemente non visti o ignorati della nostra vita quotidiana e delle persone che ne fanno parte. La sua sfida illuminata si basa sulla sua notevole comprensione e interpretazione di filosofi classici come Bakhtin, Merleau-Ponty, Wittgenstein e pensatori critici contemporanei come Barad, Bertau e Lipari". Peter Rober, professore di terapia familiare, KU Leuven, Olanda: "John Shotter è un pensatore. Il pensiero è diventato piuttosto insolito nella psicologia accademica di oggi, dominata com'è da una ristretta prospettiva empirica e dalla diffidenza verso la riflessione filosofica. Questo libro è una lettura obbligatoria per tutti i terapeuti familiari interessati alla prospettiva dialogica. Ma attenzione: non si tratta di un manuale. È uno spunto di riflessione. Questo libro di Shotter è importante perché ci esorta a fare attenzione al linguaggio che usiamo.

Le parole che pronunciamo con disinvoltura possono tenerci prigionieri dei nostri soliti modi individualistici-razionalistici-meccanicistici di affrontare le cose, con il risultato di un mondo di frammentazione e separazione. È un libro ricco, che (nonostante la sua urgenza) va assaporato lentamente. Come un buon vino". Jim Wilson, psicoterapeuta sistemico e ex presidente del Family Institute di Cardiff: "Prendete questo libro, leggetelo e riflettete su come influenza i vostri modi di incontrarvi nelle relazioni sociali della vostra vita. La voce forte e impegnata di Shotter, di dissenso verso la psicologia accademica modernista, risuona in tutto il testo. Invece di grandi pretese di verità generalizzate, egli sottolinea l'importanza del locale, del prossimale e del familiare, come luoghi di nuovi inizi e nuove possibilità. Negli occhi di Shotter possiamo vedere l'ottimismo nel raggiungere importanti connessioni umane nei modi apparentemente ordinari di essere e di diventare. In questo testo completo, Shotter si propone di sfidare l'eccessiva enfasi nei campi della ricerca modernista che ci fa credere che la scienza fornirà le risposte necessarie alle complesse questioni del vivere umano". Kenneth Gergen, Senior Research Professor di Psicologia, Swarthmore College e Taos Institute USA: "John Shotter condivide generosamente con noi le sue ricche e illuminanti conversazioni con una serie di amici testuali.

In effetti, queste conversazioni - con le loro forme fluide senza formulazioni, con le loro rivelazioni senza chiusure - esemplificano la spinta principale di quest'opera ispiratrice. La vita e l'amore si trovano nel dialogo sensibile, sensuale e incessante".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993072345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ottenere - Pensare con saggezza e il dialogo nella pratica - Getting It - Withness-Thinking and the...
Si rivolge agli operatori riflessivi, a coloro che...
Ottenere - Pensare con saggezza e il dialogo nella pratica - Getting It - Withness-Thinking and the Dialogical in Practice
Parlare, in realtà: : Verso una nuova comprensione “fluida” del senso comune dei divenire...
Questo è un libro di filosofia per...
Parlare, in realtà: : Verso una nuova comprensione “fluida” del senso comune dei divenire relazionali - Speaking, Actually: : Towards a New 'Fluid' Common-Sense Understanding of Relational Becomings
Realtà conversazionali rivisitate: Vita, linguaggio, corpo e mondo - Conversational Realities...
Conversational Realities Reloaded è una nuova...
Realtà conversazionali rivisitate: Vita, linguaggio, corpo e mondo - Conversational Realities Revisited: Life, Language, Body and World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)