Realizzare il valore in Mesoamerica: Le dinamiche del desiderio e della domanda nelle economie antiche

Realizzare il valore in Mesoamerica: Le dinamiche del desiderio e della domanda nelle economie antiche (R. Hutson Scott)

Titolo originale:

Realizing Value in Mesoamerica: The Dynamics of Desire and Demand in Ancient Economies

Contenuto del libro:

Questa raccolta si occupa dei concetti di valore e del loro impatto sulle economie e sulle decisioni economiche in Mesoamerica. Riunisce diversi approcci teorici e metodologici per illuminare il tema poco studiato del valore nelle economie antiche.

Mentre gli studiosi notano sempre più spesso che gli oggetti tangibili rinvenuti nei reperti archeologici possono assumere valori diversi, a seconda di come sono stati utilizzati e fatti circolare, è stata prestata meno attenzione a come gli archeologi potrebbero dedurre il consenso (o la mancanza di consenso) su come il valore è stato determinato in culture del passato così diverse da quelle contemporanee. Questi contributi sostengono che prestare maggiore attenzione al concetto di valore all'interno di un contesto culturale che include i mercati come uno, ma solo uno, importante motore economico può aiutarci a costruire i recenti progressi nello studio delle antiche economie mesoamericane. Essi mostrano come all'interno di ogni società coesistano concezioni multiple e conflittuali di ciò che è importante e significativo, anche se i momenti di scambio creano l'impressione di formulazioni condivise del valore. Considerano le divergenze tra le concezioni condivise, basate su sistemi di credenze e modelli di pratica, e le decisioni individuali degli attori sociali. Discutono anche di come le disuguaglianze nelle strutture sociali possano informare la nostra comprensione del valore e di come una molteplicità di valori possa incoraggiare a sua volta un'analisi più attenta delle disuguaglianze.

Il libro raccoglie diciassette capitoli incentrati su molte parti della Mesoamerica, tra cui il Messico occidentale, il Bacino del Messico, Veracruz, Oaxaca e varie parti dei bassopiani Maya, e spazia cronologicamente dal periodo classico (250-900 d.C.) alla conquista spagnola all'inizio del XVI secolo. Sarà una lettura preziosa per i ricercatori e gli studenti che si occupano di archeologia, antropologia economica, storia economica, economia preistorica e per tutti coloro che sono interessati a come il valore può essere compreso in termini di differenze culturali e politiche contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031441677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antica Maya urbana: Quartieri, disuguaglianza e forma costruttiva - The Ancient Urban Maya:...
“Importante e tempestiva, l'analisi di Hutson...
L'antica Maya urbana: Quartieri, disuguaglianza e forma costruttiva - The Ancient Urban Maya: Neighborhoods, Inequality, and Built Form
Il mondo Maya - The Maya World
Il mondo maya” riunisce oltre 60 autori che rappresentano i campi dell'archeologia, della storia dell'arte, dell'epigrafia, della geografia e...
Il mondo Maya - The Maya World
Realizzare il valore in Mesoamerica: Le dinamiche del desiderio e della domanda nelle economie...
Questa raccolta si occupa dei concetti di valore e...
Realizzare il valore in Mesoamerica: Le dinamiche del desiderio e della domanda nelle economie antiche - Realizing Value in Mesoamerica: The Dynamics of Desire and Demand in Ancient Economies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)