Il mondo Maya

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il mondo Maya (R. Hutson Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è descritto come un'opera di riferimento professionale, utile per gli studenti e gli studiosi di studi Maya, ma è criticato per essere noioso e privo di interpretazioni coinvolgenti. Sembra rivolgersi principalmente a un pubblico accademico, il che lo rende meno interessante per i lettori occasionali o gli appassionati.

Vantaggi:

Un riferimento aggiornato e pratico per gli studenti seri e i Mayanisti che lavorano. Offre un'ampia raccolta di documenti di affermati mayaisti, che coprono vari argomenti relativi agli studi sui Maya.

Svantaggi:

Presentazione monotona e noiosa; eccessivamente accademica e priva di narrazioni coinvolgenti. Interpretazioni distorte e fonti selettive. Sconsigliato ai lettori occasionali o a chi non ha una formazione accademica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Maya World

Contenuto del libro:

Il mondo maya” riunisce oltre 60 autori che rappresentano i campi dell'archeologia, della storia dell'arte, dell'epigrafia, della geografia e dell'etnografia e che esplorano ricerche all'avanguardia su ogni aspetto importante degli antichi Maya e di tutte le sottoregioni del mondo maya.

Il mondo Maya, che comprende il Guatemala, il Belize e parti del Messico, dell'Honduras e di El Salvador, contiene oltre un centinaio di siti antichi aperti al turismo, otto dei quali sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e molte altre migliaia che sono stati scavati o sono in attesa di indagine. Oltre ad affascinare il pubblico profano, gli antichi Maya hanno attirato decine di grandi spedizioni di ricerca interdisciplinare e centinaia di progetti minori che risalgono al XIX secolo, rendendoli una delle culture antiche più conosciute. Il mondo Maya esplora il loro famoso sistema di scrittura, le imponenti piramidi di pietra, le pitture murali e le elaborate tombe funerarie, nonché le loro creative strategie agricole, le complesse relazioni sociali, economiche e politiche, le diffuse interazioni con altre società e la notevole resistenza culturale di fronte alle rotture storiche.

Si tratta di un volume di riferimento inestimabile per gli studiosi degli antichi Maya, tra cui archeologi, storici e antropologi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032336169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:920

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antica Maya urbana: Quartieri, disuguaglianza e forma costruttiva - The Ancient Urban Maya:...
“Importante e tempestiva, l'analisi di Hutson...
L'antica Maya urbana: Quartieri, disuguaglianza e forma costruttiva - The Ancient Urban Maya: Neighborhoods, Inequality, and Built Form
Il mondo Maya - The Maya World
Il mondo maya” riunisce oltre 60 autori che rappresentano i campi dell'archeologia, della storia dell'arte, dell'epigrafia, della geografia e...
Il mondo Maya - The Maya World
Realizzare il valore in Mesoamerica: Le dinamiche del desiderio e della domanda nelle economie...
Questa raccolta si occupa dei concetti di valore e...
Realizzare il valore in Mesoamerica: Le dinamiche del desiderio e della domanda nelle economie antiche - Realizing Value in Mesoamerica: The Dynamics of Desire and Demand in Ancient Economies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)