Re Giovanni

Punteggio:   (4,2 su 5)

Re Giovanni (Ralph Turner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva coinvolgente e ricca di sfumature sul regno di re Giovanni, sfidando le idee comuni sbagliate e presentando un'analisi approfondita degli eventi storici che circondano la Magna Carta. Tuttavia, alcuni lettori hanno segnalato problemi con la formattazione del libro, in particolare le dimensioni ridotte dei caratteri nell'edizione Kindle, che ostacolano l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il contenuto interessante, la chiarezza e l'analisi obiettiva di Re Giovanni, oltre che per lo stile di scrittura accattivante. È consigliato a chi è interessato agli eventi storici e alla legge e affronta efficacemente i miti che circondano Re Giovanni.

Svantaggi:

Uno svantaggio significativo menzionato è la dimensione ridotta dei caratteri nell'edizione Kindle, che rende difficile la lettura per alcuni utenti. Alcuni recensori hanno anche ritenuto che alcuni aspetti della crudeltà e dei fallimenti di Giovanni durante il suo regno siano stati trattati in modo inadeguato.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King John

Contenuto del libro:

Re Giovanni ha acquisito da tempo l'epiteto di "cattivo" ed è considerato il peggiore dei re d'Inghilterra. Prima della sua morte, avvenuta nel 1216, il suo disperato sfruttamento dei sudditi per ottenere sempre più denaro lo aveva trasformato nel mitico mostro della leggenda hollywoodiana.

In netto contrasto con il fratello Riccardo, Giovanni apparve incompetente in battaglia, non riuscendo a difendere la Normandia (1202-04) e non riuscendo a recuperare le terre perdute nel 1214. Una crisi continua era il costante bisogno di denaro, che costringeva Giovanni a prosciugare l'Inghilterra di fondi per le campagne in Francia, chiedendo nuove tasse illegali e opprimenti.

Alla sua cattiva reputazione si aggiunse una personalità irascibile e una vena di meschinità o dispetto che lo portò a compiere atti mostruosi, tra cui l'assassinio del proprio nipote. L'impopolarità di re Giovanni culminò in una crisi finale, una rivolta del baronaggio inglese, nel 1215-16, volta a sottometterlo al governo della legge, che portò alla concessione della Magna Carta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780752448503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re Giovanni - King John
Re Giovanni ha acquisito da tempo l'epiteto di "cattivo" ed è considerato il peggiore dei re d'Inghilterra. Prima della sua morte, avvenuta nel 1216,...
Re Giovanni - King John
La Magna Carta - Magna Carta
Questa nuova storia è la prima a raccontare la storia della Magna Carta “attraverso i secoli”. Nessun'altra opera generale ripercorre la sua continua...
La Magna Carta - Magna Carta
Psicologia sociale: Prospettive sociologiche - Social Psychology: Sociological...
"Un prezioso compendio: ampio nella portata, ricco nei dettagli:...
Psicologia sociale: Prospettive sociologiche - Social Psychology: Sociological Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)