Re-Enchanted: L'ascesa della letteratura fantastica per bambini nel XX secolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Re-Enchanted: L'ascesa della letteratura fantastica per bambini nel XX secolo (Sachiko Cecire Maria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Re-Enchanted: The Rise of Children's Fantasy Literature in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Da Lo Hobbit a Harry Potter, come il fantasy sfrutta il potere culturale della magia, del medievalismo e dell'infanzia per incantare nuovamente il mondo moderno.

Perché così tante persone sono attratte dal fantasy ambientato in terre medievali e dall'aspetto britannico? Questa domanda ha un significato immediato per milioni di persone in tutto il mondo: dai fan del Signore degli Anelli, di Narnia, di Harry Potter e di Game of Thrones a coloro che evitano il fantasy a causa delle tendenze razziste, sessiste e di evasione che vi hanno riscontrato. Attingendo alla storia e al potere della letteratura fantasy per bambini, Re-Enchanted sostiene che la magia, il medievalismo e l'infanzia hanno la capacità paradossale di ri-incantare la vita moderna.

Concentrandosi su opere di autori come J. R. R. Tolkien, C. S. Lewis, Susan Cooper, Philip Pullman, J. K. Rowling e Nnedi Okorafor, Re-Enchanted scopre una nuova genealogia del fantasy medievalista, che rivela l'importanza del genere per la storia degli studi inglesi e del modernismo letterario, oltre che per la formazione delle credenze attraverso le geografie e le generazioni. Maria Sachiko Cecire segue il fantasy per bambini nelle sue trasformazioni nel corso del ventesimo e ventunesimo secolo, compresa l'ascesa di diverse contro-narrazioni e il passaggio del fantasy alla narrativa letteraria "high-brow". Basato su una combinazione di studi d'archivio e analisi letteraria e culturale, Re-Enchanted sostiene che il fantasy medievalista è diventato un paesaggio psicologizzato per le esplorazioni contemporanee di ciò che significa crescere, vivere bene e appartenere. L'influente "Scuola di Oxford" del fantasy per bambini si collega a questioni chiave in tutto il libro, dai retaggi dell'impero e dell'esclusione razziale nella letteratura per l'infanzia a ciò che la magia del Natale ci dice sul ruolo dell'infanzia e dell'incanto nella cultura anglo-americana.

Re-Enchanted affronta i dibattiti critici su ciò che costituisce la cultura alta e bassa nei momenti di crisi delle scienze umane, sugli usi politici e affettivi dell'infanzia e del passato mitologico, sulle ansie della modernità e sull'impatto sociale delle storie d'origine a sfondo razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517906580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re-Enchanted: L'ascesa della letteratura fantastica per bambini nel XX secolo - Re-Enchanted: The...
Da Lo Hobbit a Harry Potter, come il fantasy...
Re-Enchanted: L'ascesa della letteratura fantastica per bambini nel XX secolo - Re-Enchanted: The Rise of Children's Fantasy Literature in the Twentieth Century
Spazio e luogo nella letteratura per ragazzi dal 1789 a oggi - Space and Place in Children's...
Concentrandosi sulle questioni dello spazio e del...
Spazio e luogo nella letteratura per ragazzi dal 1789 a oggi - Space and Place in Children's Literature, 1789 to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)