Re Artù: Giganti tascabili

Punteggio:   (4,1 su 5)

Re Artù: Giganti tascabili (Nick Higham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione critica il punto di vista dell'autore su Re Artù, sostenendo che sono state trascurate le prospettive dei primi storici e bardi celtici. Il recensore ritiene che l'approccio scientifico sia troppo sprezzante del significato culturale di Artù e delle sue storie, sottolineando l'importanza della tradizione bardica nel ricordare la leggenda.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva interessante su Re Artù e si confronta con diverse fonti storiche relative alla sua leggenda. Sottolinea l'importanza culturale e mitica di Artù e riconosce il contributo di bardi e poeti nel preservare la sua storia.

Svantaggi:

La recensione suggerisce che l'autore mostra animosità verso la figura storica di Artù e trascura l'importanza della prospettiva celtica. Critica l'esclusione di importanti narrazioni storiche dalla tradizione bardica e presenta un'interpretazione ristretta dell'eredità di Artù.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

King Arthur: Pocket Giants

Contenuto del libro:

Perché Re Artù è un gigante? Perché la sua storia ha avuto un'influenza così forte sulla nostra comprensione della storia dell'Europa e del mondo anglosassone.

Perché il dibattito su Artù come figura storica è stato fondamentale per comprendere la caduta della Britannia romana e la formazione dell'Inghilterra per gran parte degli ultimi 1.300 anni. Perché Artù è uno dei re più noti della storia mondiale, il cui regno è stato visto come un'età dell'oro, un'epoca in cui ambientare storie di giusto e sbagliato, di fede e infedeltà, di coraggio e falsità, i cui valori morali e spirituali continuano a risuonare anche oggi, non da ultimo tra coloro che liquidano Artù come una costruzione letteraria tardiva.

Perché la comprensione di Artù e di tutte le diverse cose che ha significato per decine di generazioni fino ad oggi è fondamentale per la comprensione del nostro passato, per la comprensione di noi stessi e per i modi in cui possiamo trarre beneficio dalla storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750959216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Britanni nell'Inghilterra anglosassone - Britons in Anglo-Saxon England
Il numero di nativi britannici e il loro ruolo nell'Inghilterra anglosassone...
I Britanni nell'Inghilterra anglosassone - Britons in Anglo-Saxon England
Re Artù: Giganti tascabili - King Arthur: Pocket Giants
Perché Re Artù è un gigante? Perché la sua storia ha avuto un'influenza così forte sulla nostra comprensione della...
Re Artù: Giganti tascabili - King Arthur: Pocket Giants
Mercenary River - Avidità privata, bene pubblico: Una storia dell'acqua di Londra - Mercenary River...
Una storia rivelatrice di uno dei fiumi più amati...
Mercenary River - Avidità privata, bene pubblico: Una storia dell'acqua di Londra - Mercenary River - Private Greed, Public Good: A History of London's Water
Il fiume mercenario - Avidità privata, bene pubblico: Una storia dell'acqua di Londra - Mercenary...
Una storia rivelatrice di uno dei fiumi più amati...
Il fiume mercenario - Avidità privata, bene pubblico: Una storia dell'acqua di Londra - Mercenary River - Private Greed, Public Good: A History of London's Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)