I Britanni nell'Inghilterra anglosassone

Punteggio:   (4,4 su 5)

I Britanni nell'Inghilterra anglosassone (Nick Higham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che discutono la trasformazione della Gran Bretagna in Inghilterra anglosassone, con approfondimenti da parte di vari esperti. Sebbene molti lettori lo trovino stimolante e prezioso, le opinioni variano in merito all'accessibilità e alla pertinenza dei contenuti.

Vantaggi:

Saggi stimolanti, approfondimenti interessanti per lettori seri, utili per chi è interessato alle interazioni storiche tra i popoli britannici e anglosassoni. Alcuni saggi sono ben accolti e considerati di prim'ordine.

Svantaggi:

Il contenuto è disomogeneo e alcuni saggi non sono in linea con il tema principale. Alcuni saggi sono eccessivamente teorici o di nicchia, il che li rende meno accessibili ai lettori generali. Le discussioni sul linguaggio tecnico sono considerate di difficile comprensione e alcuni lettori hanno trovato piacevoli solo alcuni saggi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britons in Anglo-Saxon England

Contenuto del libro:

Il numero di nativi britannici e il loro ruolo nell'Inghilterra anglosassone sono stati oggetto di un acceso dibattito per generazioni; nel XIX secolo gli inglesi erano considerati germanici, ma nel XX secolo si è assistito a una reinvenzione del passato tedesco". Oggi la comunità scientifica è profondamente divisa come sempre sulla questione: gli specialisti della toponomastica hanno sempre preferito interpretazioni minimaliste, privilegiando la migrazione dalla Germania, mentre altri gruppi disciplinari sono stati meno uniti nelle loro opinioni, con molti archeologi e storici che considerano la presenza britannica, almeno potenzialmente, come numericamente significativa o addirittura dominante.

Gli articoli qui raccolti cercano di gettare nuova luce su questa complessa questione, riunendo contributi di diversi specialisti disciplinari ed esplorando le interfacce tra le varie categorie di conoscenza del passato. Essi raccolgono un corpus sostanziale di prove sulla presenza dei Britanni e offrono una varietà di approcci alle questioni centrali dell'entità di tale presenza e del suo significato nei sette secoli dell'Inghilterra anglosassone. NICK HIGHAM è professore di Storia dell'Alto Medioevo e del Paesaggio presso l'Università di Manchester.

Collaboratori: RICHARD COATES, MARTIN GRIMMER, HEINRICH HARKE, NICK HIGHAM, CATHERINE HILLS, LLOYD LAING, C. P. LEWIS, GALE R.

OWEN-CROCKER, O. J. PADEL, DUNCAN PROBERT, PETER SCHRIJVER, DAVID THORNTON, HILDEGARD L.

C. TRISTRAM, DAMIAN TYLER, HOWARD WILLIAMS, ALEX WOOLF.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843833123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Britanni nell'Inghilterra anglosassone - Britons in Anglo-Saxon England
Il numero di nativi britannici e il loro ruolo nell'Inghilterra anglosassone...
I Britanni nell'Inghilterra anglosassone - Britons in Anglo-Saxon England
Re Artù: Giganti tascabili - King Arthur: Pocket Giants
Perché Re Artù è un gigante? Perché la sua storia ha avuto un'influenza così forte sulla nostra comprensione della...
Re Artù: Giganti tascabili - King Arthur: Pocket Giants
Mercenary River - Avidità privata, bene pubblico: Una storia dell'acqua di Londra - Mercenary River...
Una storia rivelatrice di uno dei fiumi più amati...
Mercenary River - Avidità privata, bene pubblico: Una storia dell'acqua di Londra - Mercenary River - Private Greed, Public Good: A History of London's Water
Il fiume mercenario - Avidità privata, bene pubblico: Una storia dell'acqua di Londra - Mercenary...
Una storia rivelatrice di uno dei fiumi più amati...
Il fiume mercenario - Avidità privata, bene pubblico: Una storia dell'acqua di Londra - Mercenary River - Private Greed, Public Good: A History of London's Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)