Razzi e persone, volume II: La creazione di un'industria missilistica (Serie storica della NASA SP-2006-4110)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Razzi e persone, volume II: La creazione di un'industria missilistica (Serie storica della NASA SP-2006-4110) (Boris Chertok)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la natura avvincente delle memorie di Boris Chertok sul programma spaziale sovietico, sottolineando in particolare i resoconti dettagliati degli eventi significativi e del personale coinvolto nello sviluppo dei razzi e della tecnologia sovietica. Tuttavia, il libro sembra essere più adatto a chi ha già una buona conoscenza della tecnologia missilistica, poiché manca di supporti visivi e talvolta presuppone un livello di comprensione preesistente da parte del lettore.

Vantaggi:

Ricchi e dettagliati resoconti dei programmi spaziali e missilistici sovietici.
Descrizioni acute delle personalità chiave e delle strutture burocratiche del sistema sovietico.
La narrazione è avvincente e ben scritta, tanto da rendere difficile la lettura per chi è interessato all'argomento.
Include un'ampia copertura di eventi significativi come i fallimenti del lancio dell'N-1 e l'incidente di Nedelin.

Svantaggi:

Presuppone una conoscenza preliminare della tecnologia missilistica, rendendo il libro meno accessibile ai principianti.
Mancano foto, diagrammi e mappe, che potrebbero aiutare a comprendere gli aspetti tecnici.
Alcuni lettori hanno trovato le sezioni noiose, in particolare quelli che non conoscono la storia della tecnologia sovietica.
La qualità della produzione dell'edizione Kindle è stata criticata come scarsa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rockets and People, Volume II: Creating a Rocket Industry (NASA History Series SP-2006-4110)

Contenuto del libro:

In Occidente si è scritto molto sulla storia del programma spaziale sovietico, ma pochi occidentali hanno letto i resoconti diretti e di prima mano degli uomini e delle donne che sono stati alla base dei numerosi successi russi nell'esplorazione dello spazio.

Le memorie dell'accademico Boris Chertok, tradotte dall'originale russo, colmano questa lacuna. Nel primo volume di "Rockets and People", Chertok ha descritto la sua prima vita come ingegnere aeronautico e le sue avventure come membro della squadra sovietica che ha cercato i resti del programma missilistico nazista nella Germania occupata del dopoguerra.

Nel secondo volume, Chertok riprende la storia dopo il suo ritorno in Unione Sovietica nel 1946, quando Stalin ordinò la fondazione del programma missilistico postbellico in una vecchia fabbrica di artiglieria a nord-est di Mosca. Chertok offre una visione inedita dei primi giorni del programma missilistico sovietico. Con un talento acuto nel combinare interessi tecnici e umani, Chertok scrive delle origini e della creazione del cosmodromo di Baykonur in una remota regione desertica del Kazakistan.

Dedica una parte consistente del secondo volume alla descrizione del lancio del primo satellite Sputnik e delle prime sonde lunari e interplanetarie progettate dal leggendario capo progettista Sergey Korolev tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta. Conclude con una descrizione dettagliata della famosa catastrofe dell'R-16, nota come "disastro di Nedelin", che uccise decine di ingegneri durante i preparativi per il lancio di un missile nel 1960.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780396897
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rockets and People: Hot Days of the Cold War, Volume III - Serie War College - Rockets and People:...
Si tratta di una raccolta curata e completa delle...
Rockets and People: Hot Days of the Cold War, Volume III - Serie War College - Rockets and People: Hot Days of the Cold War, Volume III - War College Series
Razzi e persone, volume II: La creazione di un'industria missilistica (Serie storica della NASA...
In Occidente si è scritto molto sulla storia del...
Razzi e persone, volume II: La creazione di un'industria missilistica (Serie storica della NASA SP-2006-4110) - Rockets and People, Volume II: Creating a Rocket Industry (NASA History Series SP-2006-4110)
Razzi e persone, Volume I (Serie storica della NASA. NASA SP-2005-4110) - Rockets and People, Volume...
In Occidente si è scritto molto sulla storia del...
Razzi e persone, Volume I (Serie storica della NASA. NASA SP-2005-4110) - Rockets and People, Volume I (NASA History Series. NASA SP-2005-4110)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)