Razzi e missili sull'Ucraina: Il cambiamento del volto della battaglia

Punteggio:   (3,8 su 5)

Razzi e missili sull'Ucraina: Il cambiamento del volto della battaglia (S. Mihajlovic Mihajlo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia panoramica dei razzi e dei missili utilizzati nella guerra tra Russia e Ucraina, combinando dettagli tecnici e contenuti illustrativi. Tuttavia, è stato criticato per i suoi pregiudizi politici, in particolare per aver favorito le prospettive russe e sminuito le testimonianze ucraine.

Vantaggi:

Il libro contiene una grande quantità di informazioni tecniche, numerose illustrazioni ed è considerato un buon riferimento per la comprensione dei sistemi missilistici. È generalmente accessibile ai lettori comuni e presenta un'ampia bibliografia.

Svantaggi:

Le recensioni evidenziano un significativo pregiudizio politico, con accuse di retorica anti-ucraina e filo-russa. Alcune illustrazioni sono di scarsa qualità e il testo contiene affermazioni discutibili sul conflitto. Si parla anche di problemi di traduzione e di disagio emotivo per i contenuti grafici.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rockets and Missiles Over Ukraine: The Changing Face of Battle

Contenuto del libro:

Nella guerra russo-ucraina, entrambe le parti hanno fatto largo uso di razzi e missili. Alcuni di questi risalgono all'epoca sovietica, altri sono molto moderni e sono stati impiegati in guerra per la prima volta.

Lo scoppio della guerra civile nell'Ucraina orientale nel 2014 ha dimostrato che i razzi e i missili, accanto all'artiglieria, sono tra i fattori decisivi sia nelle forze armate regolari ucraine, sia nelle formazioni paramilitari nazionaliste, sia nei corpi dei separatisti. Per otto anni non è passato quasi nessun giorno senza che queste armi venissero sparate.

Il 24 febbraio 2022, la Russia ha scatenato una "operazione militare limitata" (come l'ha definita il Presidente Putin) con una raffica di nuove attrezzature - missili da crociera e missili balistici tattici - che hanno colpito gli obiettivi ucraini. L'Occidente ha risposto con un impegno a fornire armi moderne all'esercito ucraino, altrimenti obsoleto, per contrastare la minaccia russa, in particolare i blindati. L'Ucraina è stata trasformata in un vasto deposito di munizioni e armi della NATO, tra cui sistemi di difesa aerea a corto raggio e razzi anticarro. Le scorte occidentali si sono gradualmente ridotte, mentre numerose corsie di carico trasportavano queste armi in Polonia per poi essere trasportate da camion e ferrovie agli ucraini. Nel frattempo, la Russia ha bombardato queste località e grandi quantità di aiuti occidentali sono scomparsi tra fiamme ed esplosioni, mentre altre attrezzature sono finite nelle mani degli ucraini. L'ammontare complessivo è difficile da stimare, ma grandi quantità sono state catturate dai russi e occasionalmente rivolte contro i precedenti proprietari.

Questo libro è una guida completa a tutti i missili e razzi utilizzati da entrambe le parti e al loro effetto su obiettivi militari e civili, comprese le armi russe trasportate da navi e i missili antinave utilizzati in modo così efficace dall'Ucraina contro l'incrociatore russo Moskva. Oltre ai numerosi missili e razzi anti-corazza ex-sovietici, ucraini e russi (RPG), di particolare interesse sono i missili e i razzi anti-corazza forniti dalla NATO, tra cui Javelin e NLAW britannici, e Brimstone.

La guerra in Ucraina è stata una guerra convenzionale su larga scala tra i due più grandi eserciti d'Europa. Ma senza armi moderne, la capacità dell'Ucraina di resistere per un periodo prolungato era limitata. L'unica speranza era l'aiuto dell'Occidente. Tuttavia, i rifornimenti della NATO venivano tracciati con precisione e spesso distrutti subito dopo lo scarico. Tuttavia, la guerra russo-ucraina ha permesso ai produttori e agli esperti militari di valutare la reale efficacia delle loro armi nel contesto più realistico di tutti: il campo di battaglia.

Nel suo esame degli armamenti utilizzati nel conflitto, l'autore ha girato l'Ucraina mentre il conflitto si svolgeva, per fotografare e raccontare la prima grande guerra del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399048101
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difendere l'impero di Putin: Il sistema di difesa aerea della Russia - Defending Putin's Empire:...
Durante la Guerra Fredda, l'Unione Sovietica ha...
Difendere l'impero di Putin: Il sistema di difesa aerea della Russia - Defending Putin's Empire: Russia's Air Defence System
Razzi e missili sull'Ucraina: Il cambiamento del volto della battaglia - Rockets and Missiles Over...
Nella guerra russo-ucraina, entrambe le parti...
Razzi e missili sull'Ucraina: Il cambiamento del volto della battaglia - Rockets and Missiles Over Ukraine: The Changing Face of Battle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)